Creare dei biscotti inediti per questo Cookie swap per il Club del 27 mi ha messo un attimo in impasse…. proprio io che sono stata definita “la signora dei biscotti”! Ma non è facile trovare qualcosa di veramente inedito…con tutti i biscotti che ho sfornato, soprattutto negli ultimi anni!
Ma poi, leggendo i post scritti dalle mie colleghe nel gruppo, mi si è accesa una lampadina: qualcosa di tipico del territorio dove vivo: la Valtellina! E già, ma qua di tipico ci sono pizzoccheri, sciatt, chisciöi, tutto salato… e di dolce? Uhm…la bisciola che è una via di mezzo fra un pane e un biscotto …che poi ci sono varie versione che ho scoperto poi sbagliate, ma sorvoliamo. Ma ecco, c’è la torta al saraceno! Certo, anche in questo caso il dubbio non avrà mai una certezza: è valtellinese o trentina? Va beh, tagliamo la testa al toro, è una classica torta delle nostre Alpi! E se la vediamo nella versione con la confettura di mirtilli neri ecco che forse diventa più tipica di questo versante.
Ho deciso di partire da questa idea per creare dei biscotti semplici di frolla al saraceno con un ripieno di confettura di mirtilli neri in una veste per me inusuale, natalizia… si, si… io rimango Grinch dentro…. per sempre!
Devo decidere anche a chi dedicarli. Non è molto difficile questo: li dedico alla mia amica del cuore… unica vera amica della mia vita: Paola. Sei e sarai sempre la mia stella! E tu, che adori il Natale (è proprio vero che gli opposti si attraggono) li puoi certamente apprezzare in questa veste… certo, adesso devo pure fartene una scorta e farteli avere dato che siamo lontane! Ma vedrai che studio qualcosa 🙂 Sai che quando mi impegno … !
Il numero dei biscotti varia a secondo della grandezza
Pasta frolla al grano saraceno
- 200 g farina di grano saraceno
- 150 g farina 00 (w 190-210)
- 150 g burro freddo
- 90 g zucchero a velo
- 1 uovo medio (50 gr sgusciato)
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- confettura di mirtilli neri
Procedimento
Mettete nella ciotola di un robot da cucina munito di lame le due farine e il burro a cubetti freddo di frigorifero. Azionate le lame e frullate fino a che il burro non si mescolerà con la farina raggiungendo una consistenza sabbiosa. Aggiungete, a questo punto, lo zucchero a velo, l’uovo e il sale e frullate di nuovo fino a che il composto si raccoglierà in grosse briciole che si compatteranno tra loro.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo per ottenere un panetto compatto.
Appiattitelo leggermente e rivestitelo con pellicola. Fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato, prendete la pasta frolla al saraceno e stendetela a uno spessore di 2 mm circa per fare biscotti, a 3 mm per fare la base di una crostata e a 2 mm per le decorazioni.
E’ sempre consigliabile, una volta coppati i biscotti o rivestito una tortiera per una costata, far riposare ancora la pasta in frigorifero per una mezz’ora.
Infornate la pasta frolla in forno statico preriscaldato a 175° per circa 25/30 minuti.
Se fate i biscotti farciti usate uno stampino più grande per la base, e uno più piccolo per fare il taglio centrale dove metterete la confettura o la crema che preferite. Disponete i biscotti su delle teglie con carta da forno e infornate per circa 15/20 minuti facendo attenzione che non colorino troppo.
La confettura è sempre meglio frullarla in modo che risulti bella liscia. Scaldatela leggermente nel microonde prima di farcire i biscotti.
Spalmate poca confettura sulla base e adagiate la parte sopra (quest’ultima la potete preventivamente spolverare con zucchero a velo).
Con attenzione, riempite la parte centrale in modo che la confettura arrivi allo stesso livello del biscotto superiore. Lasciate raffreddare.
Facendo scaldare leggermente la confettura è più facile distribuirla uniformemente e poi, raffreddandosi, cristallizza rimanendo meno appiccicosa al tatto.
Se li conservate, fatelo in una scatola di latta non sovrapposti.
Scrivi un commento