La ciambella al cardamomo, marzapane e alle ciliegie penso che sia una delle torte migliori che abbia mai preparato e assaggiato. E’ stupendamente deliziosa. Sarà il marzapane, saranno le ciliegie sotto spirito, sarà il profumo del cardamomo…non so, ma definire questo dolce una vera poesia, vi assicuro che non è un’esagerazione.
Eleanor Ford, autrice del meraviglioso libro A Whisper of cardamom ci racconta come abbia messo insieme tutti i suoi sapori preferiti in una bellissima torta vellutata con bordi croccanti e burrosi. Le ciliegie e il marzapane sono un’unione classica, esaltata dal dolce sapore floreale del cardamomo verde.
Questa è una torta perfetta per un te con le amiche o per una cena di gala…non sfigurerà mai.
E se avanza non è certo un problema, poiché si conserva bene per diversi giorni, diventando più morbida anziché seccarsi.
Se la volete provare in quantità ridotte provate a ridurre a un terzo tutti gli ingredienti e cuocete la ciambella al cardamomo per 20-30 minuti in una teglia rotonda da 20 cm. Oppure potete usare dei tulipani di carta per fare deliziose monoporzioni. Potete scegliere anche di non mettere la glassa, ma spargere mandorle a scaglie non tostate direttamente sulla parte superiore prima di infornare.
Per 12 o più persone
Torta
- 300 g di marzapane
- 250 g di burro non salato, a temperatura ambiente, più altro per ungere
- 100 g di zucchero semolato
- ½ cucchiaino di sale marino fino
- 15-20 baccelli di cardamomo verde, semi macinati
- 6 uova, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di mandorle
- 150 g di farina semplice, più altro per spolverare
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 100 g di ciliegie al maraschino o sciroppate (io ho usato delle ciliegie sotto spirito fatte da me)
Glassa (facoltativa)
- 200 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di liquore alla ciliegia, all’amaretto o semplice acqua
Ungete abbondantemente uno stampo per ciambelle da 1,5 litri con burro fuso o olio e spolverate con la farina, eliminando l’eccesso.
Preriscaldate il forno a 170°C/150°C ventilato.
Tagliate il marzapane e il burro a pezzetti e metteteli in un robot da cucina con lo zucchero, il sale e il cardamomo.
Frullate fino a ottenere un composto liscio, fermandosi, ogni tanto, per raschiare il composto dai bordi, se necessario.
Aggiungete le uova, l’estratto di mandorle, la farina e il lievito e frullate di nuovo fino a ottenere una pastella uniforme.
Scolate le ciliegie e asciugatele su carta da cucina. Spolverate con un po’ di farina e mescolate (ciò impedirà che affondino).
Mettete circa tre quarti della pastella nella teglia, cospargete le ciliegie e ricoprite con la pastella rimanente. Battete la teglia, delicatamente sul piano di lavoro un paio di volte per eliminare eventuali bolle d’aria e livellate la superficie.
Fate cuocere la ciambella al cardamomo in forno per 45-55 minuti, finché la superficie non diventa dorata ed elastica e uno spiedino inserito al centro non esce pulito. Lasciate raffreddare nella teglia per 15 minuti prima di staccare delicatamente la torta dai bordi. Capovolgete la ciambella al cardamomo su una griglia per farla raffreddare completamente.
Mescolate lo zucchero a velo con il liquido che preferite, quanto basta per ottenere una glassa liquida, quindi versatela a filo sulla torta raffreddata.
Se volete, come me, farvi il marzapane in casa, vi lascio questa ricetta vegana che non utilizza uova. In questo modo potete conservarlo a lungo e utilizzarlo quando vi serve.
Ingredienti
- 250 g mandorle pelate (o farina di mandorle)
- 250 g zucchero
- 140 g acqua
- essenza di mandorla (facoltativo)
- zucchero a velo
Per preparare il marzapane occorre partire dalle mandorle. Se non utilizzate la farina già pronta dovete frullare le mandorle in un robot e tritarle finemente facendo molta attenzione che non si scaldino in modo che non rilascino l’olio e diventino un burro…buonissimo, ma non adatto a questa preparazione.
Mettete lo zucchero assieme all’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione.
Fate cuocere per circa una decina di minuti fino a quando la temperatura misurata con un termometro da cucina indicherà 150 gradi.
Allontanate la pentola dal fuoco e versate la farina di mandorle nello sciroppo tutta in una volta.
Mescolate per amalgamare il tutto. Potrebbero formarsi dei grumi, ma niente paura, basta rifrullare il composto.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento