La pasta cremosa alla zucca con cavolini di bruxelles croccanti è una vera delizia. Forse perchè amo la pasta e amo ancora di più la zucca… il connubio con i cavolini di bruxelles croccanti poi è favoloso.
La cremosità ricorda vagamente la carbonara, in una versione vegana che metterà d’accordo tutti i palati. Così ci racconta Allison Day, autrice di Purely Pumpkin: More Than 100 Seasonal Recipes to Share, Savor, and Warm Your Kitchen. Usate qualsiasi formato di pasta vi piaccia o che hai a portata di mano, dagli spaghetti alle linguine alle penne ai rigatoni: la salsa funzionerà sempre.
Per 4 persone
- 450 g di cavoletti di Bruxelles, senza le estremità dure, dimezzati
- 55 ml più 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, divisi
- 230 g di spaghetti integrali o pasta a scelta
- 235/250 ml di acqua di cottura della pasta tenuto da parte
- 3 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- ½ cucchiaino di paprika affumicata
- ¼ di cucchiaino di noce moscata
- 200/220 g di purea di zucca
- 1 e ½ cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di sale
- pepe nero macinato, a piacere
Preriscaldate il forno a 180ºC. Portate a ebollizione una pentola grande di acqua salata.
Su una teglia da forno con i bordi alti, mescolate i cavoletti di Bruxelles con 2 cucchiaini di olio, separando alcune delle foglie esterne per renderle croccanti. Fate arrostire per 15-20 minuti finché non sono teneri e iniziano a dorare.
Nel frattempo, cuocete la pasta secondo le istruzioni sulla confezione (circa 8 minuti per una cottura al dente) e ricordatevi di conservare il liquido di cottura e scolatela.
In una padella grande dai bordi alti, scaldate il restante olio (55 ml) a fuoco medio. Aggiungete l’aglio, il timo, la paprika affumicata e la noce moscata; soffriggete per 1-2 minuti, finché non saranno fragranti. Mescolate la zucca, il succo di limone, il sale, il pepe e il liquido di cottura della pasta conservato. Aggiungete la pasta e metà dei cavoletti di Bruxelles arrostiti; mescolate finché non saranno ben caldi.
Per servire, dividete la pasta cremosa alla zucca nei piatti di portata e guarnite con i restanti cavoletti di Bruxelles arrostiti, assicurandovi di includere alcune delle foglie croccanti e carbonizzate. Servite immediatamente.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento