Le pumpkin …il flan alla zucca! E’ proprio tempo di zucche, e non per feste o ricorrenze, ma è proprio il loro periodo vegetativo…quest’anno, con pochi semi sparsi un po’ qua e un po’ in la, nell’orto, ne ho raccolte una trentina… no, no, non scherzo, e con una media di peso di 4 kg l’una. Quindi potevo esimermi dal fare questo flan? Direi di no! Al pari del Bourdaloue (il flan di pere) è stupendo! Non stucchevole, piacevolissimo al palato, e diciamocelo, nella sua semplicità è estremamente carino. Grazie a Ju Chamalo e al suo meraviglioso libro Mes flans pâtissiers 2.
Per la crosta ho usato sempre la pasta sablée alle mandorle e QUI trovate la ricetta.
Per il resto leggete qui sotto!
COMPOSTA DI ZUCCA
- 300 g di zucca
- ½ baccello di vaniglia
- 25 g di zucchero semolato
- 1 noce di burro
- ½ bicchiere d’acqua
IL FLAN
- 60 g di uova intere
- 70 g di zucchero semola
- 35 g di amido mais
- 305 g di latte intero
- ½ baccello di vaniglia
- 250 g composta di zucca (vedi sopra)
- 100 g di panna liquida (minimo 30% di grassi)
Composta di zucca
Sbucciate e tagliate a pezzetti la zucca. In una casseruola a fuoco basso, scaldate i pezzetti di zucca con i semi di vaniglia, mezzo baccello, lo zucchero e una noce di burro per una ventina di minuti. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua durante la cottura.
Una volta cotta la zucca, togliete il baccello e frullate con un mixer ad immersione.
Lasciate a temperatura ambiente mentre preparate il resto.
Il flan
Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle chiare. Aggiungete l’amido di mais e continuate a frullare.
In un pentolino a fuoco medio, scaldate il latte con la vaniglia fino al primo bollore. Togliete il baccello e versate sopra la preparazione precedente, mescolate bene.
Versate nuovamente il tutto nella casseruola e fate cuocere a fuoco medio finché non si sarà addensato, mescolando continuamente.
Togliete dal fuoco, aggiungete i 250 g di composta di zucca e mescolate molto bene. Aggiungete la panna fredda e continuate a mescolare bene.
Fate leggermente raffreddare.
Quando dovete comporre il flan, ammorbidite la crema in modo che non presenti grumi, quindi versatela sulla pasta di base e livellate la superficie con una spatola. Fate cuocere per 35 minuti in forno a 180°C.
Lasciate raffreddare per almeno 2 o 3 ore prima di rimuovere il cerchio, quindi mettete le pumpkin in frigorifero per 2 o 3 ore o meglio, per tutta la notte, prima di gustarlo!
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento