Il polletto, o coquelet, è un pollo di piccole dimensioni, in modo che si possa servire anche come monoporzione, soddisfa certamente di più di una quaglia, ma allo stesso tempo non è impegnativo come un pollo intero. Così ci consiglia Mimi Thorrison nel suo A Kitchen in France.
In questo modo si evita anche l’eterno dilemma: petto o coscia? Ognuno avrà il suo 🙂
La senape, solitamente servita a parte, in questo caso viene usato come ‘crema di bellezza’ per spalmare abbondantemente il polletto e regalargli un sapore veramente eccezionale.
Fare cuocere, insieme ai polletti, delle patate, crea un piatto unico molto gustoso.
Per 4 persone
- 120 g di senape di Digione (se la volete veramente super, fatela da voi….non ne potrete più fare a meno… qui la ricetta https://www.cominciamodaqua.com/senape-integrale-al-sidro-di-mele/)
- 60 ml di crème fraîche
- 60 g di burro non salato, a temperatura ambiente
- Succo di ½ limone
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- ¼ cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 4 polletti
- Sale marino fino e pepe nero appena macinato
- Olio extravergine d’oliva per condire
- 900 g di patate novelle, sbucciate e tagliate a metà
In una piccola ciotola, mescolate la senape, la crème fraîche, il burro, il succo di limone, l’aglio e la noce moscata fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sciacquate i polletti e asciugateli. Strofinateli dentro e fuori con la miscela di senape. Condite con sale e pepe, coprite con della pellicola e conservate in frigorifero per almeno 2 ore o per tutta la notte.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Mettete le patate in una pentola, copritele con acqua fredda salata e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti; le patate saranno cotte solo parzialmente, quindi scolatele.
Disponete i polletti in teglie individuali o in una grande teglia. Distribuitevi attorno le patate, irrorate il tutto con olio d’oliva e condite con sale e pepe. Infornate e fate cuocere fino a quando i polletti saranno dorati e cotti (per provare la cottura, forate la carne nell’incavo della coscia e controllate i succhi che ne fuorisescono: non devono essere rosati, altrimenti il polletto è ancora crudo) circa 40 minuti. Coprite con un foglio di alluminio tendono ad arrostire troppo in superficie.
Servire un poletto a persona, accompagnato dalle patate.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento