Funghi e salsiccia sono un abbinamento tipicamente autunnale e, ahimè, ormai ci siamo. Ma affro0ntare la stagione fredda con piatti corroboranti e gustosi, ci rende la vita un pochino più facile.
Quando, mesi fa, noi di Cook my Books, abbiamo sfogliato per la prima volta il libro Six Season di Joshua McFadden, ce ne siamo innamorate, forse soprattutto io, in quanto coltivatrice seriale di verdure, anche in climi estremi come a 2000 m. Quindi potevo esimermi dal non rifare quelle due o tre ricette che mi erano rimaste sui fornelli? E no…e quindi eccomi qui con questa meravigliosa pasta. Io ho scelto i paccheri, ma potete usare rigatoni o quello che preferite…certo è che, essendo un piatto sostanzioso, per me chiama pasta di una certa importanza e, credetemi, i paccheri ci stanno proprio bene 😉
Joshua ci racconta come da bambino, rimase colpito dall’abbinamento funghi e salsiccia e che, nonostante ai tempi, non amasse assolutamente i funghi, questo connubio gli rimase impresso.
Quindi ci regala questa ricetta semplice, ma favolosa. Il suo consiglio è quello di preparare anche anticipatamente il condimento per poi averlo pronto quando scolate la pasta prima di servirla…io vi consiglio: abbondate con i funghi, adesso se ne trovano di ogni genere e in ogni supermercato senza dovervi svenare. Usate quelli che preferite o quelli che, se avete la fortuna di poterlo fare, trovate nel bosco. Mi raccomando, se non siete esperti di funghi, fatevi aiutare dagli enti preposti o da persone più esperte, oppure fate come me, comprateli, che così state veramente sicuri di godervi il vostro bel piattone di pasta con funghi e salsiccia.
Per 2 o 3 persone come piatto principale, oppure per 4 come primo piatto
- Sale e pepe nero appena macinato
- ½ kg di paccheri (o altro formato)
- 250 g di pasta di salsiccia fresca, sfusa oppure tolta dal budello
- Olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio, schiacciati e sbucciati
- 450 g di funghi selvatici, come maitake, finferli, tromba nera (o un mix di champigno e selvatici), puliti e asciutti, tagliati a pezzi se troppo grandi
- 15 g di burro non salato
- 120 g di Parmigiano-Reggiano appena grattugiato
- 50 g di pecorino romano appena grattugiato
- 30 g di pangrattato secco
Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua e aggiungete il sale … “fino a quando non avrà il sapore del mare”…va beh, io vi consiglio di non esagerare con il sale!
Aggiungete la pasta e cuocetela secondo le indicazioni sulla confezione,lasciandola comunque al dente. Con un mestolo o un misurino prelevate circa un bicchiere di acqua di cottura della pasta, quindi scolate bene la pasta.
Nel frattempo, scaldate una padella capiente e fatevi rosolare la salsiccia, spezzettandola durante cottura. Quando sarà ben dorata, scolatela e mettetela da parte.
Versate il grasso della salsiccia rimasta nella padella in una ciotolina e tenetelo da parte.
Mettete 2 cucchiai di di olio d’oliva e l’aglio schiacciato nella padella e lasciate insaporire, quando l’aglio sarà ben dorato (ma non bruciato), aggiungete i funghi aumentate la fiamma, condite con sale e pepe e fate cuocere finché, i funghi, non saranno ben coloriti.
Fate attenzione alle temperature alte, danno maggiore sapore ai nostri ingredienti, ma occorre avere maggiore attenzione durante la preparazione….non bisogna andare oltre!
Se dovesse succedere che l’aglio diventa troppo tostato, è meglio toglierlo.
Togliete la padella dal fuoco e unite il burro, insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Agitate leggermente la padella e iniziate a creare un’emulsione cremosa. Aggiungete la pasta e la salsiccia e e mescolate ancora, unite quindi i formaggi e un po’ più di acqua della pasta e mantecate aggiungendo altra acqua della pasta se necessario per mantenere tutto bello e cremoso. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se necessario. Completate con il pangrattato (opzionale… io non l’ho aggiunto perché mi sembrava di appesantire ulteriormente il piatto) e servite subito la pasta. Vi consiglio di scaldare il piatto per il servizio, questo piatto richiede calore, è anche per questo che questa pasta con funghi e salsiccia è l’ideale per la stagione fredda.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento