Nelle regioni catalane, ci racconta Stephan Mitsch nel suo Barcelona Cult recipes, questi dolci di marzapane vengono tradizionalmente preparati per Ognissanti, il 1° novembre. Ma per chi è goloso e ama la pasta di mandorle, sono decisamente ottimi tutto l’anno 😉 Avendo le patate nell’impasto risultano molto meno stucchevoli di dolci molto simili fatti di solo marzapane.
Per circa 25 palline grandi o 40-50 piccole
- 250 g di zucchero
- Scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 250 g di mandorle tritate
- 125 g di patate lessate e sbucciate
- 1 uovo
- 70 g di cocco essiccato
- 70 g di pinoli
- 50 g di mandorle intere pelate
- Cotognata tagliata a listerelle
Unite lo zucchero, la scorza di limone e le mandorle tritate in una ciotola. Schiacciate le patate con una forchetta. Separate l’uovo e mettete da parte l’albume. Unite le patate con tre quarti del tuorlo d’uovo e mettete da parte il restante tuorlo. Aggiungete le patate al composto di zucchero. Usate uno sbattitore elettrico o un robot da cucina per formare un impasto, mescolando per almeno 1 minuto. Se l’impasto è ancora troppo morbido, aggiungete un po’ più di mandorle tritate; se è troppo asciutto, aggiungete il restante tuorlo d’uovo. Refrigerate l’impasto dei dolci di marzapane per 2-3 ore.
Unite metà dell’impasto con 50 g di cocco essiccato. Stendete su carta da forno, tagliate a pezzetti di circa 3 cm quadrati e formate delle palline che andrete a pizzicare in cima, in modo da creare una sorta di forma un po’ allungata, tipo una pera per intenderci. Passate i panellets al cocco nel cocco avanzato e adagiateli su una teglia foderata con carta da forno.
Preparate la restante metà dell’impasto seguendo lo stesso procedimento, ma utilizzando i pinoli. Spennellate le palline con l’albume, passatele nei restanti pinoli e adagiatele sulla teglia.
Potete fare questi dolci di marzapane anche semplici. Basta creare delle palline della grandezza desiderata, passarle nello zucchero a velo, schiacciarle leggermente e decorarle con una mandorla intera. Oppure stendete l’impasto in un rettangolo largo 8/10 cm, adagiatevi delle listerelle di cotognata. Avvolgete la cotognata con l’impasto, sigillate bene e tagliate a tronchetti spessi 2/2.5 cm.
Una volta preparate tutte le tipologie dei dolci di marzapane, preriscaldate il grill del forno a 130°C e fate cuocere i panellets sulla griglia centrale del forno fino a quando non saranno leggermente dorati, circa 10 minuti.
I panellets, come tutti i dolci di marzapane, si asciugano rapidamente e dovrebbero quindi essere conservati in un contenitore ermetico e consumati subito dopo la cottura.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento