In Good Things in England, una raccolta di ricette della campagna inglese, Florence White include questo pane alle spezie di Ripon, che attribuisce al signor Herbert M. Bowes, che la descrive come una “torta” da servire per Natale e Capodanno e Regula Ysewijn ce lo ripropone nella raccolta di ricette per Natale dedicata alla serie TV Dowton Abbey nel suo libro The Official Downton Abbey Christmas Cookbook .
L’ aggiunta generosa di uvetta e ribes ai prodotti da forno, durante le feste, sembra essere stata cosa molto diffusa nella storica città dello Yorkshire di Ripon, come si evince da questa citazione da un numero del 1790 di The Gentleman’s Magazine che dice: “A Ripon, nello Yorkshire, a Natale, i droghieri mandano a ciascuno dei loro clienti una libbra, o mezzo chilo di ribes e uvetta per fare un Budino di Natale”.
La ricetta originale di Florence White indica al lettore di utilizzare l’impasto del pane e di aggiungere tutti gli altri ingredienti. Non ci sono altre indicazioni per fare l’impasto.
Il pane, infatti, veniva spesso prodotto in grandi quantità in quasi tutte le famiglie e poi, lo stesso impasto, veniva utilizzato per fare pani di diverso tipo.
Anche i panificatori professionali facevano un impasto semplice per poi fare una serie di panini differenti partendo dalla stessa base.
Le spezie utilizzate in questo specifico pane, ricordano le torte vecchio stile fatte con lievito per pane istantaneo invece del lievito in polvere ed è simile al “Welsh tea bread” noto come “bara brith”.
Naturalmente Regula ci da qualche indicazione in più, come da ricette seguente 🙂
Per 6/8 persone
- 500 g di farina per pane, più qualche cucchiaio per il piano di lavoro
- 220 g di zucchero
- 1 cucchiaio di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di pimento macinato
- 2 cucchiaini di sale
- 325 ml di acqua
- 225 g di strutto o burro non salato, fuso e raffreddato
- 220 g di uvetta
- 220 g ribes essiccato
- 60 g agrumi candidi finemente tritati
In una ciotola capiente, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il pimento e il sale. Fate un buco al centro e versatevi metà dell’acqua. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, tirate la farina nella conchetta centrale e mescolate fino a quando inizia a formarsi l’impasto, aggiungendo gradualmente l’acqua rimasta mentre continuate a mescolare.
Aggiungete, a poco a poco, lo strutto, continuando a mescolare fino a quando si forma una massa grossolana. L’impasto risulterà piuttosto umido, ma non allarmatevi. Continuate a lavorare con le mani l’impasto del pane alle spezie fino a quando non risulta uniforme, morbido e abbastanza liscio, circa 10 minuti. Unite l’uvetta, il ribes e la buccia di agrumi e fate incorporare fino a quando le sospensioni non saranno distribuite uniformemente.
Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare l’impasto, in un luogo caldo, fino al raddoppio.
Rivestite uno stampo da plumcake da 23x13x7,5 cm con carta da forno. Io ho usato uno stampo un po’ più grande (cm 30x15x10 H) e come vedete nelle foto, la fetta è venuta più regolare, ma più schiacciata… dipende un po’ da come volete il risultato finale.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Stendete l’impasto in un disco spesso, poi, partendo dal bordo più vicino a voi, arrotolatelo e pizzicate la cucitura per chiuderla bene. Piegate entrambe le estremità del rotolo verso la cucitura, pizzicando per sigillare. Dovreste ottenere una forma tipo salsiccia piuttosto grossa.
Posizionate l’impasto, con la cucitura rivolta verso il basso, nello stampo. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido fino al raddoppio, dovrebbe bastare circa 1 ora.
Verso la fine del tempo di lievitazione, posizionate una griglia nella parte inferiore del forno e preriscaldate a 220°C.
Cuocete il pane fino a quando la parte superiore non sarà dorata, circa 35 minuti. Per verificare se il pane è pronto, sformate il pane alle spezie dallo stampo e picchiettate il fondo, in maniera decisa. Se suona vuoto, è pronto. Oppure usate un termometro a sonda e al cuore dovrebbe misurare 92/93°.
Lasciate raffreddare il pane alle spezie su una gratella prima di servire.
E’ soffice e buonissimo…. e se avanza, fate leggermente abbruztolire le fette prima di servirle, vedrete che colazione. E poi, diciamocelo, Regula è fantastica, ci racconta sempre la storia della ricetta e quando gustiamo queste ottime pietanze, ci trasportiamo un po’ anche noi nel passato 🙂
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento