I Pierogi Ruskie sono i ravioli preferiti dall’autrice Zuka Zak e che ci racconta dettagliatamente nel suo bellissimo libro di cucina polacca Polska.
Zuka si definisce un ‘Narratore di cibo che esplora l’Europa orientale’ e come ogni ottimo narratore, sa farti entrare dentro ogni suo racconto, dritto al cuore. Questi pierogi sono stati amore a prima vista e la tentazione di comprare il suo libro dedicato esclusivamente a loro, è tanta 😉
La prima cosa che ti conquista dei pierogi? La pasta… è vellutata, morbida, elastica, facile da manipolare, e fare questi ravioli diventa un tale piacere che non si smetterebbe mai.
Si chiamano pierogi ruskie, ma il loro ripieno è tipico del paese natale dell’autrice: la Polonia.
Ingredienti per 2/4 persone
PER L’IMPASTO
- 300 g di farina (per tutti gli usi).
- 2 tuorli d’uovo (se non amate dividere l’uovo, come me, potete usarne uno intero)
- 2 cucchiai di burro fuso non salato
- grosso pizzico di sale
- 100 ml di acqua tiepida, bollita e raffreddata
PER IL RIPIENO
- 2 cipolle
- 2 cucchiai di burro salato
- 150 g di twaróg o altro formaggio a pasta molle, tipo ricotta asciutta
- 1 patata, sbucciata, cotta e tagliata a dadini piccoli
- sale e pepe bianco, a piacere
In una ciotola unite la farina con i tuorli d’uovo, il burro fuso, il sale e metà d’ acqua tiepida e cominciate a impastare. Aggiungete la restante acqua, poca alla volta e quando il composto comincia a prendere la giusta consistenza, rovesciatelo su un piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio (10 minuti dovrebbero bastare), aggiungendo altra acqua se necessario. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per 20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate molto finemente le cipolle e fatele appassire in 1 cucchiaio di burro in una padella. In una ciotola, unite il twaróg (o ricotta) con metà delle cipolle cotte, la patata cotta a cubetti e condite a piacere con sale e pepe (alcuni formaggi sono più salati di altri quindi è importante assaggiare).
Stendete la pasta il più sottilmente possibile su una superficie infarinata. Utilizzate un coppapasta tondo o un bicchiere e tagliate tanti cerchi uguali utilizzando uno dei metodi tipici per creare i pierogi, come si vede nello schema seguente.
Distribuite il ripieno di patate e formaggio. Tenete un po’ d’acqua pronta all’uso per aiutarvi a sigillare i bordi se l’impasto è un po’ troppo asciutto per attaccarsi.
Chiudete i pierogi a mezzaluna e sigillate bene i bordi, premendo con il bordo stondato di un cucchiaio, con le dita, oppure utilizzando l’accessorio apposito.
Portate a bollore una pentola capiente di acqua salata e calate con cura i pierogi nell’acqua (dovrete cuocerli in due volte, per evitare che si attacchino). Non appena i pierogi vengono a galla, dopo circa 4–5 minuti, lasciarli cuocere per altri 2–3 minuti. Togliete dalla padella con una schiumarola e trasferire nella padella con le cipolle burrose avanzate.
Fate saltare i pierogi per un minuto o due, assicurandosi che siano tutti ricoperti dal composto burroso di cipolle. Servite subito, ben caldi.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento