Le pappardelle con salsiccia e chianti, semi di finocchio, aglio, pomodoro e prezzemolo sono davvero un piatto gustoso e facilissimo da preparare.
Questo mese si torna con il Club del 27 e delle ricette semplicissime fatte in una sola padella…infatti il libro da cui sono tratte si intitola One di Jamie Oliver
Le ricette sono tutte bellissime e invitanti. QUI ne trovate una selezione
Ma io ho scelto queste pappardelle con salsiccia e chianti, primo perché adoro tutti gli ingredienti di cui è composta questa ricetta, e poi perché, diciamocelo, un piatto di pasta è un pranzo perfetto… se poi così gustoso, è una vera delizia.
Ingredienti per 1 persona (direi che se non è un piatto unico, vale anche per 2 persone!)
- 125 g sfoglie di lasagne fresche
- 1 spicchio d’aglio
- ½ mazzetto di prezzemolo a foglia piatta (15 g)
- 1 salsiccia di maiale o vegetariana
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- Chianti o altro vino rosso italiano
- 200 ml di passata di pomodoro
- Parmigiano, da grattugiare (a piacere)
Fate scaldare dell’acqua, portandola a bollore. Tagliate le sfoglie di lasagne nel senso della lunghezza in strisce di 3 cm per per fare le pappardelle (naturalmente potete usare quelle già pronte, ma solitamente fresche, sono difficili da trovare)
Mondate e affettate finemente l’aglio. Tritate finemente le foglie del prezzemolo, quindi fate lo stesso con i gambi, ma tenendoli separati. Mettete una padella da 28 cm su fuoco alto.
Una volta ben calda, mettete un filo d’olio d’oliva, quindi togliete la salsiccia dal budello e sbriciolatela nella padella, rompendola con il cucchiaio (se usate una salsiccia vegetariana, sbriciolatela o affettatela). Fate friggere e mescolate per 2 minuti, quindi aggiungete l’aglio, i gambi di prezzemolo e i semi di finocchio. Una volta leggermente dorata la salsiccia, bagnate con una bella spruzzata di chianti, lasciate sfumare, quindi aggiungete la passata di pomodoro e aggiungete la pasta nella padella. Versate, con attenzione, abbastanza acqua bollente per coprire appena la pasta – circa 300 ml. Lasciate bollire per 4 minuti, o finché la pasta non avrà assorbito gran parte dell’acqua e avrete ottenuto un bel sugo ricco, mescolando regolarmente e allentando con un filo d’acqua in più, se necessario.
Spegnete il fuoco, aggiungete le foglie di prezzemolo, quindi aggiustate di sale. Completate con una grattugiata di parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva, se vi piace. Servite ben calda.
Scrivi un commento