La crostata di mele e more, quando l’ho vista nel libro Sour di Mark Diacono, mi ha rapita…. Perché? Primo fra tutti, adoro le crostate, poi mele e more sono un abbinamento perfetto….e poi avete visto quanto è bella? Come si fa a non esserne rapiti? Impossibile!
Quando l’estate comincia a volgere al termine, ci sono ancora i frutti di bosco freschi e succosi, ma cominciano ad esserci anche le prime mele, leggermente asprigne, questo crostata con mele e more sembra proprio la ricetta più adatta…. E Sour che ci racconta ricette a base acida, ma perfettamente bilanciate, sa che le prime mele e le more sono un abbinamento perfetto per fare risaltare questo sapore.
L’autunno poi, è una stagione che preferisce le crostate, quindi questa crostata con mele e more, è come se ci accompagnasse in maniera perfetta e piacevole, da una stagione all’altra.
Per 8-10 persone
- 225 g di burro freddo, tagliato a dadini
- 250 g di farina bianca, più altra per spolverare il piano di lavoro
- 4 cucchiai di zucchero
- 120 g di panna acida
- 5 mele Bramley
- 100 g di more
Mettete 200 g di burro, la farina e 1 cucchiaio di zucchero in un robot da cucina e frullate alcune volte fino a quando il composto non assomiglia al pangrattato grossolano. Se lo volete fare a mano, strofinate gli ingredienti insieme in una ciotola usando invece la punta delle dita, fino ad ottenere lo stesso risultato.
Aggiungete la panna acida e frullate o mescolare fino a quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, fermandosi appena prima che formi una palla. Se è ancora friabile e non si lega aggiungete un po’ di acqua fredda.
Formate un disco piatto con l’impasto, avvolgetelo nella carta da forno e lasciatelo riposare per 20-30 minuti prima di utilizzarlo.
Mentre la pasta frolla riposa, togliete il torsolo, sbucciate e tagliate a dadini 3 mele.
La ricetta dice di usare le Bramley che hanno un gusto forte e acidulo, la polpa è bianca con una lieve punta di verde, di una consistenza unica, molto soda e succosa, che resta tale con la cottura. Ma se non le troviamo? Possiamo usare le renette o le Granny Smith.
Mettete i pezzetti di mela in una padella a fuoco medio con le more, i restanti 25 g di burro, 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di acqua e cuocete per 5-7 minuti finché le mele non saranno tenere. Togliete dal fuoco e schiacciare il tutto grossolanamente con una forchetta.
Stendete la pasta frolla su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm. Foderate una tortiera da 25 cm con la pasta, lasciando circa 5 mm che escono dal bordo della tortiera, quindi lasciatela riposare per 20 minuti in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 190°C.
Ricoprite la base della pasta frolla con un cerchio di carta da forno e farcitela con i fagioli di ceramica per la cottura in bianco, quindi infornate per 5 minuti. Togliete i fagioli e la carta forno e rimettete la crostata in forno per 5 minuti fino a quando non sarà leggermente dorata e asciutta al tatto. Rifilate il bordo della pasta per renderla nitida, oppure lasciatela rustica, se preferite.
Sbucciate e affettate sottilmente le mele rimaste. Spalmate la purea di mele e more sulla base della crostata, quindi adagiate sopra le fettine di mela e spolverizzate con il restante cucchiaio di zucchero.
Cuocete per circa 20-25 minuti fino a quando le mele non saranno appena dorate ai bordi ma non troppo cotte. Sfornate e servire la crostata di mele e more con una crema o lo yogurt che più vi piace.
Per fare la panna acida in casa:
- 200 g di yogurt greco bianco
- 200 ml di panna fresca liquida
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di succo di limone
Quando non trovate la panna acida al supermercato, potete facilmente prepararla voi. Basta mescolare in una ciotola la panna, lo yogurt, il sale e il succo di limone.
Coprite la ciotola con pellicola da cucina e fate riposare nel frigo per 1 ora prima di utilizzarla.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento