Questa torta morbida al cioccolato e fichi è un simil brownie, morbida ed estremamante profumata… assolutamente deliziosa, anche lei tratta da libro Sweeter off the vine di Yossy Arefi. Fate attenzione a non cuocerla troppo perché è meglio se rimane un po’ morbida nel mezzo. Servite calda/tiepida.
Per una torta da 20 cm
- 95 g di farina per tutti gli usi
- 50 g di cacao in polvere
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- 250 g di zucchero semolato
- 115 g di burro non salato, sciolto e fatto raffreddare a temperatura ambiente
- 3 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 85 g di cioccolato fondente tritato
- 340 g di fichi freschi, tagliati a rondelle da 6 mm
- 2 cucchiai di zucchero a velo, per servire
- Panna montata non zuccherata, per servire (facoltativo)
Posizionate una griglia al centro del forno e preriscaldate a 180°C. Imburrate il fondo e i lati di uno stampo a cerniera da 20 cm. Foderate il fondo con carta da forno e imburrate anche quello. Spolverate di farina la teglia e la carta.
In una ciotola, setacciate la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale. Nella ciotola di una planetaria a velocità medio-bassa, montate il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova e la vaniglia. Aumentate la velocità a una potenza medio-alta e montate il composto finché non diventa più chiaro e spumoso. Incorporate la miscela di farina, seguita dal cioccolato tritato.
Versate l’impasto della torta morbida al cioccolato, nella teglia, lisciate la parte superiore con una spatola e disponete sopra i fichi affettati secondo un motivo decorativo. Cuocete la torta fino a quando non è appena solidificata, ma ancora morbida al centro, da 30 a 35 minuti. Fate raffreddare la torta e tagliatela a spicchi, oppure mettete la torta ancora calda fuori dallo stampo, nei piatti da portata. Il centro rimarrà leggermente morbido una volta raffreddato, quindi, quando la tagliate, è facile che si rovini un po’ la fetta, ma poco male, è il suo buono!
Spolverate con zucchero a velo e guarnite con una cucchiaiata di panna montata non zuccherata appena prima di servire, se vi aggrada.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento