Non è un segreto, tra chi mi conosce, che adoro le barbabietole. Adesso è il momento di raccogliere quelle del mio orto, ma quando non ne ho o non ne trovo di fresche, tengo sempre quelle già cotte sottovuoto che si trovano in tutti i supermercati. Sono utilissime sempre, per un insalata veloce oppure per ricette come questa pasta sfoglia ripiena di barbabietole e feta, che è buona e confortante, oltre ad essere facilissima da fare. Non per nulla è tratta dal libro Simply di Sabrina Ghayour, nel cui titolo sta racchiuso il segreto di queste ricette, la semplicità appunto 🙂
Il ripieno di barbabietole e feta è perfettamente equilibrato fra il dolce, il salato e il cremoso, che racchiuso nella pasta sfoglia è un ideale comfort food. Servita calda o fredda, come contorno o piatto principale, questa pasta sfoglia ripiena di barbabietole e feta è un piatto vincente, sempre.
Per 4–6 persone
- 400 g di barbabietole cotte sottovuoto in succo naturale (o barbabietole fresche intera sbucciata e cotta)
- 1 cucchiaino colmo di origano selvatico essiccato
- 1 cucchiaino di peperoncino in scaglie
- 300 g di feta vegetariana (o normale)
- 2 rotoli di pasta sfoglia pronta rettangolari da 230 g
- uovo sbattuto, per glassare
- Pepe nero appena macinato
Preriscaldate il forno a 200°C (180°C ventilato). Rivestite una teglia con carta da forno.
Grattugiate grossolanamente la barbabietola. Mettetela in un colino e spremete quanto più possibile il succo senza schiacciarla troppo. Versate la barbabietola scolata in una terrina con l’origano, i fiocchi di peperoncino e una generosa quantità di pepe, quindi sbriciolatevi la feta e amalgamate bene il tutto.
Srotolate la pasta sfoglia. La ricetta originale prevedeva un foglio da 350 g da dividere in due rettangoli lunghi e stretti. In Italia penso non esista, o almeno io non l’ho trovata. Quella che si trova più facilmente sono i fogli da 230 g che sono un po’ abbondanti, ma potete scegliere di procedere tagliando eventuale eccedenza, oppure nel arrotolare il bordo in eccesso, per cerare una sorta di cornice.
Adagiate la base di pasta frolla sulla teglia preparata e versate il ripieno per tutta la sua lunghezza, quindi, con le mani, comprimete il ripieno a formare una sorta di polpettone, lasciando un bordo di pasta di 1 cm tutto intorno.
Prendete la seconda sfoglia e fate una serie di piccoli tagli diagonali in maniera ordinata, lasciando un bordo di 3 cm di pasta non tagliata. Adagiate la parte superiore della pasta sfoglia sul ripieno, stendendola con cura fino a ricoprirlo, quindi infilate i bordi sotto la base di pasta per rifinire e nascondere la cucitura. Premere bene i bordi per sigillare, quindi spennellate con l’uovo sbattuto su tutta la pasta esposta e cuocete per 25-30 minuti, o fino a quando la pasta non sarà ben dorata. Sfornate e servite caldo o freddo, tagliato a fette con una bella insalata.
P.s. e comunque, quanto sono belle le mie barbabietole? 😉
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento