La peach tart, o crostata di pesche è “ridicolmente semplice.. è facile come contare uno, due, tre” come la definisce l’autrice Yvette Van Boven nel suo libro Home Made Summer.
E’ buona con le pesche, anche perché siamo in piena stagione, ma potete farla praticamente con qualsiasi tipo di frutta: nettarine, mele, pere, albicocche… qualunque cosa si abbia nella propria fruttiera.
Questa peach tart è buona gustata semplice, ancora calda, e spolverizzata con dello zucchero extra, oppure può diventare un dessert completo se servita con panna montata leggermente zuccherata o un bel gelato alla vaniglia di quelli veramente buoni 😉
PER L’IMPASTO
- 175 g di farina per tutti gli usi
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 125 g di burro freddo, tagliato a pezzi
- 3 cucchiai, circa, di acqua ghiacciata
PER IL RIPIENO
- 3 o 4 pesche mature fresche
- un pizzico di sale
- 3-4 cucchiai di zucchero
Preparate l’impasto: è più facile in un robot da cucina, ma potete farlo anche a mano, purché si impasti velocemente e con le mani fredde. Unite la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungete il burro e amalgamate. Aggiungete poche gocce d’acqua alla volta, fino a quando l’impasto non comincia a formarsi. Quando, pizzicando la pasta, comincia a prendere la consistenza giusta, da pasta frolla, create una palla e avvolgetela nella plastica e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate il ripieno: dimezzate e snocciolare le pesche e affettatele in maniera regolare. In una ciotola capiente, cospargete le pesche con un pizzico di sale e lo zucchero. Lasciatele riposare per una mezz’oretta circa.
Preriscaldate il forno a 200°C. Foderate una teglia con della carta da forno.
Toglete l’impasto dal frigorifero e stendetelo su un piano infarinato fino a ottenere un cerchio di circa 25-30 cm di diametro. Trasferite l’impasto sulla teglia foderata.
Distribuite la frutta al centro dell’impasto, lasciando circa 4 cm di margine intorno al perimetro e ripiegaete i bordi sopra la frutta. (Questo bordo non deve essere perfettamente uniforme. Una piccola imperfezione aggiunge carattere alla tart. E’ èer questo che si chiama Home Made 🙂 )
Cuocete per circa 35 minuti, fino a doratura.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
Scrivi un commento