Oramai scrivo sul blog solo per il Club del 27. Diciamo che questo appuntamento mensile tiene uniti me e lui (il mio blog) come una sorte di piacevole colla 🙂
Questo mese il Club del 27 ci porta a conoscere una cucina leggera e, perlopiù, vegetariane, veloce e piacevolissima. Le ricette sono tratte dal libro “The weekday vegetarians” di Jenny Rosenstrach. Dopo le festività (tanto lo sappiamo bene che, chi più, chi meno, ci siamo dati alla golosità) è un toccasana e anche un modo per rendere un periodo ‘detox’ decisamente facile. Infatti queste ricette sono una più bella dell’altra, quindi seguite questo LINK e guardatevele tutte.
Perchè ho scelto i crunchy-cheesy bean bake? che non sono altro che una bella padellata di fagioli insaporiti con sugo di pomodoro e arricchiti da mozzarella…perchè sono veloci e gustosi e non sapendo cosa fare per pranzo, il Club del 27, ancora una volta mi è venuto in aiuto dandomi un suggerimento favoloso.
Ingredienti per 4 persone
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- ½ cipolla gialla media, tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- Un pizzico di scaglie di peperoncino secco
- Sale e pepe nero macinato fresco a piacere
- 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
- 1 lattina di pomodori a cubetti
- 1 cucchiaio di origano secco
- 3 tazze di fagioli bianchi cotti, come gigantes o cannellini, o 2 lattine (15 once), sciacquati e scolati
- 1 tazza di pangrattato panko
- ¼ tazza di parmigiano grattugiato
- Foglie di 3 rametti di timo fresco (potete usare anche quello secco oppure un mix di erbe provenzali)
- 5 fette sottili di mozzarella fresca
Preriscaldate il forno a 200°C.
Scaldate, a fuoco medio, 3 cucchiai di olio d’oliva in una padella ampia e profonda che vada bene anche per il forno. Unite la cipolla, l’aglio, i fiocchi di peperoncino, il sale e il pepe nero e cuocete finché la cipolla non sarà morbida, circa 3 minuti.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e schiacciatelo con un cucchiaio di legno fino a quando la cipolla diventa rosa e la pasta diventa tostata e si colora un po’. Unite i pomodori, l’origano e 4 cucchiai di acqua, aumentate il fuoco a medio-alto e cuocete fino a quando il sugo non si sarà ben scaldato e aromatizzato, bastano pochi minuti. Aggiungete i fagioli e cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché non si saranno riscaldati, altri 4-5 minuti.
Mentre i fagioli si amalgamano al sugo, preparate il topping al panko. In una piccola ciotola, con una forchetta, mescolate il panko, il parmigiano, il timo e i restanti 3 cucchiai di olio d’oliva fino ad ottenere un composto a briciole ben condite uniformemente.
Disponete le fette di mozzarella sui fagioli caldi, quindi, aiutandosi con le mani, cospargete uniformemente il panko attorno alle fette, coprendo quanto più fagioli possibile. Trasferite la padella in forno e cuocete per 15 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante. Potete aiutarvi anche con il grill, tanto è tutto già cotto, va solo creata la croccantezza che ben si accompagna alla morbidezza dei fagioli e alla mozzarella. Servite ben caldo.
Vi assicuro che ci vuole più tempo a scriverla che a farla questa ricetta.
Naturalmente, per una ricetta vegana o adatata agli intolleranti al lattosio, potete sostituire la mozzarella e il parmigiano con formaggio adatto oppure ometterlo.
Gennaio 27, 2022
Un piatto che può essere preparato ogni giorno. Mi piace tantissimo e lo proverò certamente.
Un abbraccio
Gennaio 27, 2022
Mozzarella e fagioli è un accostamento insolito, con quella crosta croccante è veramente invitante.
Un abbraccio.
Gennaio 27, 2022
Che bella ricetta! Le foto sono davvero invitanti!
Gennaio 28, 2022
Golosissimi questi fagioli! Un ottimo pasto completo ed equilibrato.
Gennaio 28, 2022
Un piatto veramente gustoso ed alternativo ai soliti fagioli al sugo
Ciao Manu
Ps: anche per me il blog vive quasi solo con il Club
Gennaio 28, 2022
Ma che bontà!
Gennaio 28, 2022
mi sembrano molto invitanti!!! e poi io amo i fagioli!!!
ciao Elena, un abbraccio!