Due ricette semplici per sfornare piccole delizie adatte alla colazione oppure per un te con delle care amiche.
VERSIONE AL CIOCCOLATO BIANCO CON PANNA
Ingredienti:
- 250 ml di panna fresca
- 100 g cioccolato bianco (potete usare anche quello al latte o quello fondente a secondo del vostro gusto)
- 2 cucchiai di zucchero o fruttosio
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 g farina di mandorle
- 120 g farina di riso
- 2 uova
Scaldate la panna e fateci sciogliere il cioccolato. Lasciate raffreddare e rapprendere un poco. Quando il liquido ottenuto non sarà più bollente, incorporate le uova, una alla volta, e montate il composto con l’aiuto di una frusta. Aggiungete il lievito setacciato e inglobatelo bene, importante è che non faccia grumi. Aggiungete poi le farine e una volta amalgamate perfettamente distribuite l’impasto nei pirottini e infornate a 180° per circa mezz’ora. Vedrete che i dolcini si gonfieranno parecchio in cottura, ma tenderanno a sgonfiarsi leggermente quando li farete raffreddare fuori dal forno… nessun problema, è che l’impasto è talmente soffice che non potrebbe essere altrimenti.
Se volete renderli ancora più gustosi, potete aggiungervi della frutta a tocchetti, che sarà completamente inglobata in cottura, ma che risulterà una piacevolissima sorpresa quando li addenterete.
VERSIONE LA CIOCCOLATO AL LATTE O FONDENTE (con o senza nocciole)
Questi gli ingredienti per la base:
- 150 g cioccolato al latte o fondente (se usate la versione con le nocciole, trituratelo bene prima di farlo sciogliere)
- 100 g mandorle
- 50 g fruttosio
- 75 g burro
- 70 g farina di riso
- 5 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Tritare le mandorle riducendole a farina e mescolarle con il fruttosio. Se usate un robot da cucina tutto risulterà più semplice e veloce.
A questo punto aggiungere la farina e il lievito setacciati e le uova, amalgamare il tutto ancora bene e fare cadere a filo il burro fuso.
Potrete notare come il composto si monta ben bene diventando spumoso e soffice.
Unire il cioccolato sciolto a bagnomaria. Il composto, a questo punto, prenderà la consistenza di una mousse…. golosiiiiiii…vi ho visto che ci avete ‘puciato’ un dito e ve lo state leccando…
In una ciotola a parte montare gli a neve. Unire i due composti delicatamente con l’aiuto di una spatola. Non preoccupatevi se in un primo momento vi sembrerà che il composto con il cioccolato sia troppo ‘legato’….vedrete che con un poco di pazienza e molta delicatezza riuscirà ad amalgamarsi perfettamente agli albumi.
Versate il composto ottenuto nei pirottini e infornate a 180° per circa 25/30 minuti, sfornare e lasciare raffreddare.
Se non avete i pirottini oppure vi è avanzato un po’ di impasto, potete fare anche delle piccole tortine che potrete farcire con una composta di marmellatta ottenuta cuocendo delle fragole ben mature con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone, cuocere per 10 minuti, lasciare raffraddare perchè si rapprendino e usare come farciture come se fosse una marmellata…ma volete mettere la differenza di sapore…
Scrivi un commento