Questo mese ci prepariamo al Natale e creeremo un Calendario dell’avvento molto speciale per il Club del 27. Io ho scelto di fare i mini brownie buddings perché adoro i brownie e così presentati sono ancora più golosi 🙂
Qui trovate altre ricette con cui potrete sbizzarrirvi
Ingredienti:
- 125 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente + 200 g per la copertura
- 135 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 175 g farina 00
- Rum o bagna al rum
- Cioccolato bianco + ciliegie candite per decorare
Preriscaldare il forno a 180 ° C
Ungete il fondo di una tortiera quadrata da 20 cm e rivestitela con carta da forno sia il fondo che i lati. Se come me, l’avete un po’ più grande (io ne ho una 24×30), fate più impasto moltiplicando per una volta e mezza tutti gli ingredienti. Tanto i brownies vanno a ruba e farne qualcuno in più non va certo sprecato.
Mescolate il burro e 200 g di cioccolato fondente a tocchetti in una casseruola e mettete su fuoco basso per farli sciogliere, mescolando fino ad ottenere un composto liscio.
Trasferite il cioccolato in una grande ciotola e lasciate intiepidire per circa 10 minuti.
In un’altra ciotola, mescolate lo zucchero semolato con la farina setacciata e le uova leggermente sbattute. Unite il cioccolato fuso e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versatelo nella teglia rivestita e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
La torta è cotta quando si increspa leggermente in superficie. Lasciate raffreddare in teglia e poi tagliate il brownie a quadrotti abbastanza grandi e sbriciolateli. A differenza di altre ricette, questa rimane un pochino asciutta, ma è giusto così, e adesso vedrete il perché. Io l’ho fatta cuocere nel forno della stufa a legna…che gran soddisfazione 🙂
Bagnate i brownies con del rum scuro o, se volete dei dolcetti meno alcolici, con una bagna al rum e lasciateli inumidire.
Se optate per la bagna, fate uno sciroppo con 200 g di acqua e 100 g di zucchero semolato. Fate cuocere a fuoco basso finché non comincia ad addensarsi un pochino. Fate leggermente raffreddare e unire quanto Rum vi aggrada. Il liquore non può essere messo in cottura per evitare che disperda alcool e aroma.
Per darvi una proporzione, io ho usato 500 g di torta, ho fatto una bagna con 100 g di acqua e 50 g di zucchero e ho aggiunto 150 g di liquore.
Prendete la pasta inumidita da liquore, sbriciolatela e ricompattatela in palline facendole roteare sui palmi delle mani e mettete in congelatore per circa 10 minuti.
Sciogliete i rimanenti 200 g di cioccolato fondente e immergetevi le palline in modo che vengano completamente rivestite e lasciate raffreddare in modo che il cioccolato si rapprenda perfettamente.
Con il cioccolato bianco sciolto, create delle decorazioni a piacere e decorate con ciliegie candite e foglioline di menta. Possono essere utili anche le caramelle gommose, molto più brillanti come colori.
Novembre 27, 2018
Sono bellissimi! Da fare assolutamente!
Novembre 27, 2018
Trovo che siano deliziosi, sia nell’aspetto che nel sapore! Un abbraccio e buona settimana.
Novembre 28, 2018
Brava!! Sono bellissimi!!
Novembre 28, 2018
Presentazione troppo carina con quelle caramelline gommose, hanno un aspetto goloso ed invitante
Novembre 28, 2018
WOOOOOW! Mi piaciono tantissimo!!!
Novembre 29, 2018
hai ragione! bellissimi così presentati e davvero golosi 🙂
Novembre 29, 2018
Sono bellissimi ed è quasi un peccato mangiarli 🙂
Complimenti!
Novembre 30, 2018
Che carini, devo farli anch’io!
Novembre 30, 2018
sono davvero belli!!
Dicembre 2, 2018
Carinissimi e di sicuro goduriosi!
Dicembre 3, 2018
Dolcetti dal successo assicurato. Proprio belli!
Dicembre 5, 2018
Buonissimi i dolcetti ma vogliamo parlare anche del tuo forno? Che meraviglia!!!