Durante il mio corso di cucina ho sperimentato finalmente il gusto della faraona…e l’ho trovata buonissima. Allora ho deciso, in questi giorni festivi, di riproporla al mio Amoruccio…. peccato che la faraona che ho preso al supermercato assomigliasse solo vagamente a quella mangiata al corso…noooo, non come gusto, quello è venuto perfettamente identico, sono una brava allieva, io…
… era la carne, la sua morbidezza, la scioglievolezza in bocca…insomma, la mia, nonostante fosse ben cotta, era bella duretta. Quindi, se volete provare a cucinarla, andate da un buon macellaio va là… che è meglio….
Per il resto la ricetta è abbastanza semplice. Ecco gli ingredienti:
- 1 faraona
- 15/20 olive verdi grosse denocciolate (le meglio sono le Giarraffe, ma se non le trovate non succede nulla)
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- un rametto di erba salvia fresca
- 2 dl di vino bianco oppure mezzo bicchiere di vodka bianca
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- un cucchiaio di scorza di limone grattuggiata
- 1 lt di brodo di carne o vegetale
- sale
- pepe se vi aggrada
- zenzero fresco
Se andate dal macellaio, fatevi già pulire la faraona dalle interiora e dal grasso in eccesso, e fatevela tagliare in quarti….altrimenti fatevelo voi….
Ora prendete una teglia in alluminio e ungetela abbondantemente di olio, circa 50 g. L’olio in eccesso andrà poi tolto, quindi non preoccupatevi della quantità.
Rosolate i pezzi della faraona molto bene su tutti i lati, partendo da quello con la pelle.
Ora aggiungete la salvia in rametto, la cipolla e lo scalogno triturati finemente e lo spicchio d’aglio che andrete poi a rimuovere. Quando tutto sarà ben rosolato, togliete l’olio in eccesso con l’aiuto di un mestolino e facendo molta attenzione alla fiamma, abbassatela al minimo o spegnetela momentaneamente, irrorate con la vodka, come ho fatto io, oppure con del buon vino bianco, e lasciate sfumare completamente l’alcol rimettendo la teglia sul fuoco. A questo punto aggiungete le olive e il brodo caldo. Se il brodo è sufficientemente salato più bastare quello, altrimenti va aggiunto sale quanto basta….io ho aggiunto anche un pezzettino di zenzero fresco pelato….spate che metto zenzero ovunque, no?
Mettete in foirno a 200° per circa 45 minuti, senza coperchio. Ogni tanto bagnate con il brodo in modo che diventi secca sopra.
Servite con un po’ del sughino che si sarà formato …che è divino…. e con una spolverata di prezzemolo e scorza di limone. Accompagnate con delle patate al forno e otterrete un piatto di sicuro effetto.
Scrivi un commento