..ho appena finito di completare l’ultimo…si, si… sono le 21.00 del giorno di Natale… in tutto, da ieri pomeriggio ad ora ne ho fatti ben cinque… meravigliosi nell’aspetto e nel sapore, ma ragazzi, basta… per un po’ basta!
Scherzo naturalmente….
Volete la ricetta? Eccola
Ingredienti per un tronchetto:
- ¾ di tazza di farina bianca
- ½ tazza di zucchero semolato
- 3 uova
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per la farcia:
- ½ vasetto di crema di marroni
- 250 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- ½ bicchierino di liquore
- Scaglie di cioccolato (fondente o al latte a piacere)
Per la glassa
- 250 g di cioccolato (al latte o fondente)
- Una noce di burro
Cominciate con lo sbattere le uova molto bene, devono diventare spumose e chiare, aiutatevi con uno sbattitore elettrico. Uniteci poi lo zucchero, la vanillina e la farina e il lievito che avrete setacciato un po’ di volte. Frullate il tutto molto, ma molto bene. Deve venire un composto molto soffice.
Preriscaldate il forno a 220°, rivestite la leccarda con della carta da forno e versatevi il composto. Oppure potete usare una teglia per pizza. Ricordatevi che il composto deve essere in uno stato uniforme di circa ½ cm.
Cocete per circa 15 minuti, ma fate attenzioni che non biscotti troppo, altrimenti diventa impossibile arrotolarlo.
Inumidite un asciugamani, stendetelo su un piano di lavoro e una volta sfornato il biscuit adagiatelo sull’asciugamani facendo rimanere aderente ad esso la carta da forno. Con molta attenzione arrotolate il tutto e ponete a raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, montate ben soda la panna e addolcitela con lo zucchero a velo. Versate la crema di marroni in una ciotola e stemperatela con il liquore. Chi non dovesse amare il liquore può benissimo usare un poco di latte o di sciroppo di zucchero.
Una volta che il rotolo si è raffreddato, prendetelo, srotolatelo delicatamente e farcitelo all’interno con un primo strato di crema di marroni e un secondo strato di panna. Cospargete poi quest’ultimo con le scaglie di cioccolato. Quando spalmate sia la marmellata che la panna fate attenzione a non arrivare fino in fondo al lato che rimarrà esterno al rotolo, in modo che quando riavvolgerete il biscuit farcito, non esca niente da esso.
Ricomponete quindi il rotolo e adagiatelo su un foglio di carta da forno, o su una gratella per dolci o su un piano di lavoro.
Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Attenzione ad una cosa: mentre si fa sciogliere il cioccolato non bisogna mai aggiungervi nulla di freddo, rischiereste di dover buttare via tutto perché ‘impazzische’, crea dei grumi esteticamente orribili e la qualità del lavoro risulterebbe pessima.
Spalmate il rotolo con la glassa al cioccolato e lasciate indurire leggermente. Poi, con l’aiuto di una forchetta, rigate leggermente la glassa come a creare le venature del legno. Poi potete decidere di tagliare le estremità del rotolo in sbieco, a fetta di salame e adagiarle ai lati come se fossero dei rametti, oppure passate direttamente alla decorazione con quello che più vi piace: cioccolatini, biscottini, piccoli confetti colorati…io, quest’anno, ho fatto una piccola follia, e ho comprato gli alchechengi, piccoli fruttini arancioni esteticamente stupendi… ma sono anche buoni, sanno lontanamente di mela… e naturalmente i miei cioccolatini che per l’occasione erano con un guscio di cioccolato bianco e un ripieno di cacao amaro, noci e albicocche secche.
Servite questa meraviglia, nonché ‘botta di calorie’, ma estrema gioia per il palato, fresco.
La farcia può essere fatta con quello che più piace: con la sola panna, oppure con la sola marmellata, o ancora con una buona crema pasticcera… e la stessa cosa vale per la copertura: cioccolato al latte, fondente, bianco, dello semplice zucchero a velo ….diciamo che sta alla fantasia dello chef esprimersi
Buone Feste a tutti.
Scrivi un commento