Adoro fare i biscotti in casa e averne sempre a disposizione per la colazione. Ma li faccio a modo mio, sempre senza burro, con relativamente poco zucchero e con ottime farine…anche un po’ particolari che mi piace mixare per provare poi le varie consistenze. Debbo dire che fin’ora mi è andata bene, anche con farine poco glutiniche….e poi il profumo che aleggia in casa è meraviglioso…se poi c’è la neve fuori, le luci soffuse e un po’ di musica….ohhhhh, ma io devo studiare…e va beh, spetta che prima scrivo poi vado.
Ecco gli ingredienti per circa 50/55 biscotti
Per la pasta
- 125 g farina di castagne
- 100 g farina di miglio bruno
- 175 g farina integrale
- 200 g farina tipo 1
- 160 g di zucchero di canna
- 100 ml olio di semi di girasole
- 80 ml latte vaccino o vegetale (di solito uso quello di avena)
- 2 uova intere
- la punta di un cucchiaino di semi di vaniglia
- la scorza di mezza arancia
- 1 bustina di lievito (se non lo avete fate sciogliere in un dito di latte un cucchiaino di bicarbonato con un cicchiaino di succo di limone)
Per il ripieno
- confettura di fragole e rabarbaro (o un gusto a piacere)
- 10 noci
- 10/15 nocciole
- un cucchiaio di latte o di liquore a piacere
- scorza di arancia grattugiata
In una ciotola sbattere, con una frusta, le uova con lo zucchero. Unire poi l’olio e amalgamare ancora bene.
Scaldare leggermente il latte e farvi sciogliere il lievito (o il miscuglio che vi ho detto) e farlo sciogliere e schiumare. Aggiungerlo nella ciotola e mescolare, insieme agli aromi.
Aggiungere prima la farina di castagne e successivamente, sempre mescolando, aggiungere il resto delle farine poco alla volta, finché non sarà necessario trasferire l’impasto su una spianatoia.
Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Riporlo nuovamente nella ciotola e lasciarlo riposare in luogo fresco almeno per un’ora.
Nel frattempo pelate noci e nocciole e triturarle grossolanamente e unire la scorza d’arancia. Aggiungerle alla confettura che avrete diluito con il latte o il liquore. Mescolare e tenere da parte.
Riprendete la pasta messa a riposare e su una spianatoia infarinata stenderla a circa 4 mm di spessore. Tagliare tanti tondi con un bicchiere (se avete un coppa-pasta abbastanza grande, stendete la pasta già leggermente più sottile) e con un piccolo mattarello allargate ciascun cerchietto fino ad arrivare ad uno spessore di 2 mm.
Distribuire un cucchiaino di ripieno e ripiegare i cerchietti a metà sigillando bene i bordi. Distribuite i biscotti sulla leccarda del forno e infornare a 180° finchè non risulteranno ben coloriti. Nel mio forno io preferisco fare un’infornata alla volta, altrimenti devo star lì a spostare le teglie sopra e sotto per avere una cottura uniforme. Voi regolatevi con i vostri forni.
La piacevolezza di un biscotto leggero, croccante e friabile al punto giusto, è un piacere che mi fa amare anche la colazione dolce.
Se volete gradire, mi trovate a …. ahahahahah…. questo solo per le persone speciali… 😉
Gennaio 14, 2017
Semplicemente fantastici. Sempre eccezionale. Brava amica!!
Gennaio 14, 2017
Grazie cara 🙂