Ingredienti per 2 persone:
- 2 trote salmonate non troppo grandi e freschissime
- 1 piccola vaschetta di pomodorini a ciliegia
- 1 limone non trattato
- ½ mela verde
- Timo, maggiorana, rosmarino
- Zenzero e peperoncino a piacere
- Olio extra vergine d’oliva
Occorre una teglia da forno rettangolare e carta da forno
Le trote devono essere pulite, per fare più velocemente potete farvele preparare dal pescivendolo e comunque, è sempre meglio dare una sciacquata sotto l’acqua corrente prima di porle in cottura.
Regola generale è che pinne e squame e naturalmente viscere, devo essere tolte con attenzione.
Adesso possiamo cominciare a cucinare: preparare due fogli di carta da forno grandi a sufficienza per avvolgere in ciascuno le trote e arrotolarli un po’ in modo che stiano chiusi.
Occorre pelare la mela e tagliarla a fette sottili che poi andranno distribuite in eguale misura nei cartocci. La mela scomparirà quasi completamente in cottura, ma saprà regalare una morbidezza molto delicata e particolare al pesce.
Salate e spezziate il pesce all’interno della tasca che si è venuta a creare quando è stato eviscerato. Ponetelo sul letto di mele, cospargetelo con timo maggiorana e rosmarino tritati e salate q.b. e a scelta il limone a fette oppure solo la buccia facendo attenzione che sia solo il giallo e potete aggiungerla o a listerelle oppure grattugiata. Cospargete con un filo di ottimo olio extra vergine d’oliva. Aggiungete anche i ciliegini interi ben lavati e salati e chiudete i lembi del cartoccio. Lasciate una fessura aperta nella carta in modo che il vapore possa fuoriuscire e non si crei del brodo di cottura all’interno del cartoccio.
Mettete in forno a 220 gradi e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Servite con un insalata oppure con delle patate al forno..oppure, opportunamente sfilettate su del riso bianco semplicemente bollito.
Scrivi un commento