Ho il mio bellissimo nipotino di 22 mesi che è goloso come non mai di girelle…. Si, si … proprio quelle che mangiavamo anche noi quarantenni più di 30 anni fa….
Ma da brava zia sono andata a leggermi gli ingredienti e…. ORRORE… vero che anche noi siamo sopravvissuti, ma accidenti, se si può evitare e dare cibo un po’ più sano ai nostri bimbi, facciamolo…
La preparazione assomiglia un poco a quella del rotolo classico per fare i classici tronchetti, ma volendola fare il più assomigliante possibile dobbiamo far metà impasto al cacao e metà bianco.
Ecco gli ingredienti per circa 16/18 girelle:
- 160 g di farina 00
- 6 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro
- zucchero a velo 280 g
- sale
- 4 cucchiai d’acqua
Per la crema, fate una ganache con 200 g di panna, 100 g di latte, 200 g di cioccolato al latte… se volete un gusto più delicato usate metà cioccolato al latte e metà cioccolato bianco.
Cominciamo con il preparare gli impasti: dividete tutti gli ingredienti in due e preparate tre ciotole, una per l’impasto con il cacao, l’altra per l’impasto senza cacao e la terza per montare gli albumi a neve. Pesate il recipiente dove monterete gli albumi in modo che poi non avrete problemi a dividerli metà per ciascun impasto… oppure usate altri due recipienti…
Procediamo quindi con montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendovi un pizzico di sale. Nei due recipienti rimasti invece mettete tre tuorli ciascuno, metà dello zucchero e due cucchiai di acqua. Montateli con l’aiuto di una frusta elettrica o manuale finchè non diventano chiari e spumosi.
A questo punto aggiungete metà della farina e 1 cucchiaino di lievito per ogni ciotola. In una aggiungete anche i due cucchiai di cacao.
Quando gli impasti saranno pronti, cominciate con stendere quello al cacao sulla placca del forno precedentemente rivestita di carta oleata, aiutandovi con una spatola e infornate a 180° gradi per 8 minuti….non di più.
Passato questo tempo estraete la leccarda e stendete l’impasto bianco sopra l’impasto al cacao e infornate di nuovo per altri 10 minuti.
Ora estraete dal forno e fate raffreddare appoggiando la base con la carta da forno su un piano di lavoro.
Un dettaglio: le quantità sopra espresse valgono per una placca da forno da 80×45 cm circa. Se avete un forno di dimensioni tradizionali fate tutto in due teglie da pizza rettangolari da 40×30 cm oppure sulla vostra leccarda che sarà circa 40×40 cm.
Quando l’impasto sarà abbastanza freddo, prendete due fogli di carta da forno inumiditi con dell’acqua, strizzandoli poi molto bene. Appoggiateli su ciascuna sfoglia e facendo un po’ di attenzione arrotolate gli impasti ben stretti e ponete in frigorifero per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate la ganache facendo scaldare panna e latte e quando sono quasi a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato in scaglie sottili. Mescolate bene e fate raffreddare, non in frigorifero.
Quando sarà ben fredda, montate la crema con una frusta. Sarà pronta per essere spalmata nelle girelle.
Fatta la crema e raffreddati gli impasti, togliete i rotoli dal frigorifero ed eliminate entrambi i fogli di carta da forno srotolando delicatamente. Spalmate uno strato di circa 2-3 mm su utta la superficie della sfoglia e arrotolate di nuovo in modo ben stretto.
Dato che a me è attaccato un po’ di impasto sul foglio esterno, per camuffare un po’ l’imperfezione (forse dovuta al fatto che non ho usato lo zucchero a velo) ho preso un foglio di carta da forno pulito per ciascun rotolo e l’ho sfarinato con dello zucchero a velo. Ho riavvolto i dolci e li ho posti nuovamente in frigorifero per un’altra oretta.
Poi, tolta i nuovo la carta, ho preso i rotoli e li ho tagliati a fette spesse circa 2 cm.
Dato che sono risultate sufficientemente cioccolatose ho evitato l’ulteriore immersione di un lato nel cioccolato fuso, ma per chi volesse copiare esattamente le originali, deve solo far sciogliere un po’ di cioccolato a bagnomaria e poi, prendere ogni girella e immergerle brevemente solo da un lato per pochi millimetri.
Poi si devono disporre le girelle con il lato glassato verso l’alto in modo che il cioccolato si indurisca ben bene.
Una volta pronte disponete su un vassoio e …fate felici grandi e piccini…. Se non le finite conservatele in frigorifero.
Avete notato che l’impasto è assolutamente privo di grassi???
Comunque la prossima volta provo a farle all’inverso, prima quello chiaro e poi quello al cacao…giusto per vedere se a livello di colore vengono più contrastate….
Scrivi un commento