Con questo post partecipo al contest “Dal grano alla pasta” e devo dire, con estremo piacere, in quanto adoro la buona pasta e, per fortuna, in Italia, esistono ancora ottimi produttori attenti e appassionati, ed è una gioia poterli incontrare e conoscere di persona.
Essendo socia di AIFB, ho avuto l’onore e la fortuna di poter partecipare ad un evento molto interessante che si è tenuto a Milano: Lecce for Expo’ dove ho conosciuto le sorelle Michela e Manuela De Castro, due donne meravigliose e piene di entusiasmo per la loro terra e per il loro lavoro.
La famiglia De Castro, produce, nella provincia di Brindisi, una pasta con caratteristiche eccellenti, utilizzando 100% grano Saragolla integrale.
Il Saragolla è un grano duro autoctono con proprietà veramente eccezionali: è altamente digeribile in quanto povero di glutine in maniera naturale; capace di abbassare il colesterolo cattivo del sangue e di donare regolarità intestinale perchè ricco di fibre integrali, lavorate in maniera mirata al fine di mantenere al meglio le loro caratteristiche organolettiche.
E’ talmente buona la pasta che voglio proporre una ricetta semplicissima, gustosa, ma veloce… basta avere solo gli attrezzi giusti. In questo caso occorre l’attrezzo per fare gli spaghetti di verdure. Ve ne sono di vari modelli in commercio, dai temperini, a quelli come il mio che è un po’ più strutturato. Vanno bene tutti, l’importante è ottenere un buon risultato 🙂
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di CALAMARATA
- 1 zucchina media
- 1 carota
- 1/2 cucchiaio di pasta di pomodorini secchi e peperoncino (io ho usato un mix calabrese, ma potete sceglierne uno qualsiasi, l’importante che dia quel tocco in più di sapidità… e se state attenti capite perchè)
- 3 foglie di erba cipollina
- 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato
- olio extra vergine d’oliva
Cosa manca? negli ingredienti che ho utilizzato io, assolutamente nulla… infatti NON HO MESSO SALE, semplicemente perchè in questa ricetta ci sono tutti alimenti sapidi naturalmente e, a parte la pasta di pomodorini e peperoncino che sicuramente un po’ di sale lo contiene, l’insieme non necessita di sale aggiunto, quindi oltre a tutte le proprietà suddette della pasta di Saragolla, abbiamo anche una ricetta molto attenta alla nostra salute, senza nulla togliere al gusto.
Il procedimento è alquanto semplice: occorre lavare e mondare zucchina e carota e con l’apposito attrezzo creare degli spaghetti o riccioli di verdura.
Sono talmente belli e simpatici che verrebbe voglia di mangiarli anche così.
In effetti, prevedono una brevissima cottura. Prendete un piccolo tegame, ungetelo leggermente, aggiungete la pasta di pomodorini secchi e peperoncino, lo zenzero grattugiato, l’erba cipollina e gli spaghetti di verdure. Di questi ultimi, tenetene da parte qualcuno che utilizzeremo per la decorazione.
Due minuti, non di più, di spadellamento veloce a fuoco vivo. Non occorre aggiungere liquidi. Veramente due minuti e saranno perfetti, morbidi quel tanto da non risultare fastidiosi, ma ancora quel tanto croccanti da apportare tutte le vitamine e i sali minerali che contengono naturalmente. Tra l’altro, lo sapete vero, che il betacarotene contenuto nelle carote è maggiormente assimilabile se cotto leggermente? Beh, adesso ne sapete una in più 😉
In una padella a parte, fate scaldare molto bene dell’olio da frittura e quando avrà raggiunto la temperatura, gettatevi per pochissimi secondi gli spaghetti di verdure lasciati da parte.
Devono solo dorare leggermente e non occorre infarinare.
Mentre fate tutte queste operazioni, mettete a bollire abbondante acqua, senza salare e cuocete la pasta per 8/10 minuti, mantenendola ben al dente.
Ripassate poi la pasta nella padella con le verdure saltate e impiattate decorando con gli spaghetti di verdure fritte e una fogliolina di basilico. Un goccio di olio extra vergine DOP italiano a crudo, darà il tocco finale per un ottimo pranzo… vi assicuro divino!
Luglio 1, 2015
Spettacolari Elena, ho anch’io l’attrezzo x gli spaghetti di verdure e un intero libro, devo usarlo di più. La pasta è meravigliosa, solo a vedere la foto mi viene fame.
Luglio 1, 2015
Devo usarlo più spesso… 😉 mi sa che si vedranno più riccioli