Oggi c’è stato un tempo da lupi…. ho finito di corsa una ricetta e poi, invece di uscire ho ben pensato di ritentare con la produzione di gelè, senza gelatina di origine animale (colla di pesce per intenderci) … beh, sapete che ci stiamo avvicinando?
La consistenza molto più soda, come le preferisco io, non mollicce e poco consistenti… rimangono abbastanza asciutte e trasudano poco…. ottime senza nessuno zucchero sopra.
Sono partita con la produzione del succo di frutta: in questo caso era di melone, fragole e limone.
Ecco gli ingredienti per una ventina di caramelle:
- 350 g di succo e polpa di frutta
- 200 g di zucchero semolato
- 3 g di pectina in polvere
- 1 cucchiaino scarso di gomma adragante (addensante)
- 1 cucchiaino scarso di agar agar
- occorre un termometro o da zucchero o da cioccolato
Ho versato in un piccolo tegame d’acciaio il succo, fatto volutamente molto polposo e ho aggiunto subito gli addensanti.
Se si raggrumano un po’ le polveri, passate brevemente col mixer ad immersione in modo da rendere il composto omogeneo.
Mettere sul fuoco e con molta, ma molta pazienza, aspettate che lo sciroppo raggiunga i 104/106° … non sono molto esperta di temperatura dello zucchero, ma a me ci ha messo veramente tanto ad arrivare ai 104,50 e lì mi son fermata.
Tra l’altro il composto diventa molto denso, quindi dovete rovesciarlo velocemente negli stampi altrimenti diventa in breve una caramellona gigante 😉
Lasciate raffreddare e nel giro di un paio d’ore a temperatura ambiente (oggi non è particolarmente caldo) le caramelle saranno pronte da scaravoltare.
Buone…e per dirlo io 😉
Scrivi un commento