Avevo voglia di biscotti, ma sinceramente, la pesantezza allo stomaco e la sensazione di impastamento alla bocca di quelli comprati, anche i migliori, mi da proprio fastidio. Se poi faccio colazione dolce al mattino, per me è un delirio. Unica soluzione è rimboccarsi le maniche e farsi i biscotti da sola.
Ed ecco che quindi avevo della buona farina semintegrale di tipo 2 e della frutta candita… idea …utilizziamo la frutta per dolcificare i biscotti. Ho messo in azione il mio nuovo trincetto (coltello abbastanza grosso che fa paura ai più) … ed ecco il risultato:
Ma andiamo per gradi: ecco gli ingredienti per una bella quantità di biscotti (circa 30 belli grossini :-))
- 500 g di farina integrale di tipo 2
- 200 g di frutta candita (papaia, ananas, zenzero e uvetta)
- 1 bicchierino di rum
- succo di 1/2 limone
- 50 g di gocce di cioccolato
- 20 g di miglio soffiato
- 3 uova intere
- 5 gocce di essenza di vaniglia
- 150 g di olio di riso o di girasole
Prima di tutto ammorbidiamo la frutta sminuzzata bagnandola con il succo del limone e il rum e lasciamo riposare almeno 20 minuti.
Dopodichè procediamo aggiungendo gli ingredienti secchi: farina, cioccolato e miglio.
Aggiungete l’olio e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati in maniera omogenea.
A questo punto unite le uova intere e mescolate ancora.
Una volta ottenuto un impasto di questo genere, lasciate riposare per mezz’oretta in frigorifero…. se avete tempo… altrimenti, fate come me e stendete subito l’impasto… ma è meglio sempre lasciare riposare gli impasti… sempre !
Stendete l’impasto ….
…e se avete voglia, usate un tagliabiscotti per dare la forma che più vi aggrada ai vostri dolcetti.
Infornate a 180° per alemno mezz’ora… io avevo paura che non fossero abbastanza cotti e li ho lasciati in forno… nooooo…voi state più attenti e quando sono dorati uniformemente spegnete tutto e lasciate raffreddare su una gratella.
Il tocco dolce? Una spolverata di zucchero a velo… se avete letto attentamente non ci sono zuccheri aggiunti oltre a quello della frutta (vi assicuro che è più che sufficiente) e non c’è lievito. Quindi non c’è scusa che tenga, i biscotti li potete fare con pochissimi ingredienti e verranno squisiti.
Scrivi un commento