Saranno state le 10 ore di tour de force in Eataly, sarà che il tiramisù, alla fine, è uno dei dessert per eccellenza in Italia, sta di fatto che ogni tanto è bello e divertente farlo.
Ma se si ha pochissimo tempo e si odiano mascarpone e uova crude????
Ecco, questo potrebbe essere un problema, ma è presto risolto e vi assicuro che il risultato è ottimo e non fa mancare assolutamente nulla alla più classica ricetta.
Questi sono gli ingredienti che ho utilizzato io per fare un dolce di circa 18×18 cm:
- 250 ml di caffè fatto con la moka
- 1/2 bicchiere di VOV
- 400 ml di panna da montare
- 20 g di zucchero a velo per dolcificare la panna
- 50 g di cioccolato farcito con uvetta e Rum (potete usare il cioccolato che volete), ridotto in scaglie fini
- poco cacao amaro
Vi occorre un contenitore in pirex o in ceramica in modo che il dolce prenda la forma giusta e si possa servire direttamente in tavola.
Per prima cosa occorre montare la panna ben soda. Io ho usato quella a lunga conservazione e quindi con una percentuale di grasso abbastanza alta, così ne ho usata relativamente poca (se usate quella fresca potete fare uno strato maggiore) e ho potuto aggiungerci un paio di cucchiai di liquore all’uovo senza farla smontare. E’ una cosa che non vi consiglio di fare con la panna fresca, in quanto avendo una percentuale inferiore di parte grassa, tende a smontarsi più facilmente.
Cominciate a creare il primo strato di biscotti inzuppati nel caffè addizionato con il VOV. Naturalmente questa è una versione per adulti … per i bambini questa ricetta non è adatta nè per il caffè nè per il liquore.
Sembra magari sciocco specificarlo, ma meglio essere noiosi 🙂
Distribuite uno strato di panna, le scaglie di cioccolato e la spolverata di cacao amaro … il sapore classico del tiramisù è dato proprio dal caffè e dal cacao.
Procedete con il secondo strato di biscotti…..
Scrivi un commento