Dopo l’esperimento, ottimamente riuscito, del pane senza glutine, ho deciso di provare a fare la pizza per il mio Amoruccio…. e sembra che la cosa sia stata molto gradita 🙂
L’impasto è semplice come quello per il pane:
- 300 g di farina grano saraceno
- 2/3 g lievito di birra fresco
- 200 g di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- sale a piacere
Per la farcitura: sbizzarritevi….! Io ne ho fatte due versioni: una molto classica con pomodoro, mozzarella, cipolla e porro stufati, prosciutto cotto, e l’altra con verdure (spinaci, zucca, cipolla, porro e pomodoro…poco di quest’ultimo) e mozzarella…. indovinate quale era quella dell’Amoruccio e quale la mia 😉
Se vi ricordate, l’impasto del pane era poco più denso di una pastella. L’impasto della pizza deve essere molto morbido, ma un pochino più consistente. Dopo la prima (e se volete anche la seconda) lievitazione, distribuite la pasta in teglie da pizza ben oliate e bagnate le dita con un’emulsione di acqua e olio e spianate dello spessore desiderato.
Lasciate lievitare ancora un po’ e poi cominciate a farcire con gli ingredienti che preferite.
Questa è quella alle verdure invece:
Solo nel caso del prosciutto io vi consiglio di aggiungerlo solo per ultimo, praticamente a termine cottura, in modo che prenda calore si, ma senza seccare o cambiare troppo il sapore.
Buona pizza…proprio a tutti…. lo so che tanti stanno pensando che per i celiaci ci sono basi e pizze già pronte…ma anche dal migliore pizzaiolo che lavora farine senza glitine, sarà difficile trovarne una così…garantito 🙂 Naturalmente, anche la farina di grano saraceno utilizzata non è quella da polenta, ma macinata fine e garantita glutenfree
Gennaio 14, 2016
Salve, sono appena agli esordi (e abbastanza confusa!) per quanto riguarda l’alimentazione senza glutine! Non ho ben compreso il procedimento completo per preparare l’impasto! Potresti elencare passo passo gli steps da seguire oppure linkare / citare un’altra ricetta dalla quale prendere spunto per la preparazione dell’impasto? Grazie mille e complimenti!
Gennaio 14, 2016
Un’altra cosa: nella lista ingredienti non viene menzionato il lievito, ma nella ricetta si parla di lievitazione?!?!? Menzioni la ricetta del pane, ma quale in particolare? xD Lievito si, lievito no??? Aiuto!!!
Gennaio 14, 2016
Ciao Marcella… hai ragione e ti chiedo scusa… avevo dimenticato il lievito… ho aggiornato il post… io ne ho sempre usato pochissimo e ha sempre lievitato. Però tu, magari per le prime volte, utilizza la quantità indicata sulla confezione del lievito. Puoi utilizzare sia il secco che il fresco.
Il procedimento è quello che trovi nella ricetta della focaccia senza glutine https://www.cominciamodaqua.com/focaccia-senza-glutine/
Per quanto riguarda il sale e il lievito facciamo così, ti dico qua in breve, gli step, così facciamo prima:
– mescoli in una ciotola tutte le polveri, compreso il sale
– fai fossetta in centro e sbricioli il lievito
– aggiungi acqua fino ad ottenere un composto tipo pastella molto densa
Se usi il lievito secco, lo sciogli prima in acqua tiepida e quando fa la schiumetta lo aggiungi alle polveri e aggiungi acqua fino ad ottenere consistenza giusta.
Se vuoi una pizza più alta e soffice, fai fare una sola lievitazione direttamente in teglia e poi, quando il volume sarà raddoppiato metti il condimento e inforna. Se vuoi una pizza più bassa e croccante, fai lievitare nella ciotola, stendi la pasta in teglia, aspetti 30/40 min, condisci e inforni.
Mi raccomando, per qualsiasi altro dubbio chiedi…e grazie per la segnalazione dell’errore 🙂
Gennaio 16, 2016
Grazie mille per le delucidazioni precisissime! É tutto nuovo per me, mi sei di grandissimo aiuto! Grazie, a presto!
Febbraio 15, 2016
Ciao seguo il tuo blog da poco. Ho fatto la pizza seguendo la ricetta ma si attacca al fondo della teglia nonostante sia molto oliata. Da cosa dipende? Tu cuoci in forno ventilato?
Febbraio 15, 2016
Ciao… quando le ho fatte, cuovevo in un vecchio forno a gas… quindi calore solo sotto. Prova a idratare un po’ di più l’impasto d fammi sapere 🙂
Febbraio 15, 2016
Seguirò il consiglio. E ti farò sapere. !
Maggio 31, 2024
Salve volevo sapere quanto dura la lievitazione di questa pizza?
Giugno 2, 2024
Dipende tutto dalla temperatura a cui la metti a lievitare e alla forza del lievito, oltre alla quantità. Se vuoi una lievitazione veloce devi aumentare un pochino il lievito e metterla ad almeno 26°. Al contrario, devi diminuire il lievito e metterla in luogo fresco. Con questi ingredienti e con una temperatura intorno ai 22° ci vuole circa 1,5 ore.
Maggio 20, 2016
Ciao Elena,
vorrei provare a fare questa pizza domani…eventualmente posso fare metà saraceno e metà riso integrale? La dose che indichi è per quale diametro di teglia?
Grazie
Laura
Marzo 27, 2018
ciao, vorrei provare, quindi se ho ben capito non si può stendere con il matterello visto che deve essere piuttosto oliata, giusto?
Quanto tempo consigli per far lievitare l’impasto?
Grazie
Marzo 28, 2018
Ciao, se hai una temperatura che si aggira intorno ai 22°, occorre circa 1 ora.
Marzo 21, 2019
Ciao, vorrei sapere se la cottura in forno è identica a quella della pizza normale. Io solitamente uso forno statico alla max temperatura (circa 275°) x circa 15 min. Qst è uguale? Come capisco se è cotta? Grazie
Marzo 21, 2019
Ciao, si, la cottura è come la pizza normale, se non la fai troppo alta. E’ cotta quando la vedi dorare in superficie, sui bordi.
Dicembre 5, 2019
Ho impastato la pizza al grano saraceno ma ha lievitato mi potete dare un suggerimento? Grazie
Dicembre 13, 2019
Hai avuto problemi di lievitazione? L’hai fatta lievitare direttamente in teglia prima di cuocerla? Se non ha lievitato comunque è colpa del lievito quasi certamente. Fammi sapere
Marzo 24, 2020
Ciao Elena,
Non sono mai riuscita a fare una pizza e volevo provare questa tua ricetta
Le dosi per quante pizze sono?
Marzo 24, 2020
Ciao, io ne avevo ottenute due da circa 25 cm di diametro. Dipende molto dallo spessore che gli dai.