Proseguono le ricette ispirate dai libri del dott. Mozzi e dedicate al mio Amoruccio… oggi vi racconto di un primo solo apparentemente complicato, ma con un po’ di manualità lo si fa facilmente e in breve tempo, nonostante sia una pasta fresca e senza glutine… di solito è il terrore di qualsiasi chef in erba 🙂
Ecco gli ingredienti per ottenere circa 800 g di pasta fresca… sta poi a voi fare le porzioni….
- 400 g farina di grano saraceno fine (per gli intolleranti, occorre che sia garantita Gluten free)
- 3 uova intere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- acqua tiepida se occorre (da aggiungere solo alla fine nel caso l’impasto sia troppo asciutto)
La farina di grano saraceno, a differenza di quella di riso o di altre senza glutine, è leggermente più appiccicosa, e tende a gonfiarsi lasciandola a contatto con i liquidi, quindi occorre solo avere un attimo più di pazienza per ottenere un impasto gestibile…basta non farsi prendere dal panico o dalla fretta.
In una ciotola mettiamo la farina e il sale e mescoliamo. Al centro uniamo prima l’olio
e poi le uova
e mescoliamo. Se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungiamo pochissima acqua tiepida alla volta finchè la pasta non risulta lavorabile con le mani e un po’ appiccicosa. Facciamo una palla, anche se irregolare, dato che attacca un po’, e lasciamo riposare coperta con uno strofinaccio per circa 30 minuti.
Prepariamo un piano di lavoro infarinato (io ho usato una farina fioretto di mais) e quando la pasta sarà sufficientemente riposata, prendiamone poca alla volta e facciamo dei rotolini.
Ora procediamo col tagliarli a piccoli tocchetti e a piacimento o li lasciate così, oppure li lavorate come i più classici gnocchi di patate, passandoli su una forchetta.
Ora sono pronti da far cuocere in abbondante acqua salata per almeno 15 minuti. Si, a differenza degli gnocchi di patate, quando vengono a galla, non sono cotti…no…no… attenzione…. fateli cuocere bene, altrimenti risultano veramente indigesti.
Nel frattempo io ho preparato un sugo molto semplice, ma gustoso e salutare:
in una padella ho fatto ammorbidire una grossa cipolla con l’acqua….sapete che non la faccio mai soffriggere… poi ho aggiunto dell’ottima passata di pomodoro bio (senza sale aggiunto) e delle rondelle di olive verdi. Ho completato il sugo con una manciata di semi di girasole+lino+sesamo+zucca triturati finemente con un cucchiaio di curcuma e ho fatto saltare gli gnocchetti per un minuto.
Li ho serviti con una spruzzatina di parmigiano reggiano.
Essendo abbondanti, li ho fatti anche una seconda volta con u sugo di ricotta e spinaci…. quali più buoni…? non saprei dirlo … buon appetito senza glutine!
Ottobre 15, 2016
Ciao volevo chiedere come hai conservato gli gnocchi. E se é possibile congelarli.
Grazie
Ottobre 17, 2016
Si congelali pure e quandi li fai cuocere mettili in acqua bollente ancora congelati.
Ciao