Finalmente i pomodori cominciano ad essere di stagione…o quasi… e quindi anche quelli comprati al supermercato sanno di qualcosa in più rispetto all’acqua
Per 4 persone occorrono:
- 1 Kg di pomodori ramati maturi
- 100 g di mollica di pane
- 150 g di formaggio grattugiato
- 3 uova
- 3 rametti di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio (solo a chi lo desidera)
- Sale e spezie a piacere
Lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e scavateli per togliere i semi e metteteli un attimo a testa in giù per fargli perdere l’acqua.
Disponeteli uniformemente in una teglia da forno leggermente unta con la parte da riempire rivolta verso l’alto e spolverizzate con poco sale…non c’è niente di più terribile del pomodoro insipido!
A questo punto, in un robot da cucina tritate il prezzemolo e l’aglio finemente. Aggiungete poi la mollica di pane a grattugiate un po’ più grossolanamente. Andate a riempire i pomodori, ma non fino all’orlo, irrorate d’olio e infornate a forno ben caldo a 220° per 20 minuti. Nel frattempo fate un emulsione con le uova sbattute, il formaggio, il sale e le spezie e versate nei pomodori facendo attenzione a far penetrare bene nel composto di pane e prezzemolo.
Infornate per altri 15/20 minuti finche non saranno ben dorati (se necessario usate un minuto di grill).
Per chi non volesse il formaggio, il composto potrà essere insaporito con delle acciughe tritate oppure della pancetta rosolata.
Scrivi un commento