Voi state lì a studiare torte fresche e leggere e i vostri nipoti cosa vi chiedono? Una torta a scacchiera…e la prima cosa che vi domandate è: da dove gli sarà venuta questa idea? Poi l’ho capito…da un libro di torte…ma il problemino dov’è nato? Dal fatto che il libro con la torta loro ce l’hanno a casa e quindi siamo andati insieme a ricercarne una su internet… e ho fatto scegliere al più piccolo quale voleva…e lui, con quel suo ditino innocente e i suoi occhioni azzurri ne ha puntata una…fatta proprio a scacchiera… con tanto di pedine…. e davanti a ciò, una zia che può fare? Nulla, se non mettersi in cucina…. per poi scoprire che la torta che ha ispirato l’idea era una semplice torta con una spolverata di cacao e zucchero a velo… fatta con una maschera a quadri… ecco…peccato che la zietta l’ha scoperto solo oggi dopo aver creato l’ opera…. 😉
Se volete farla vi consiglio, comunque, di aspettare l’autunno …lavorare il cioccolato con questo caldo è un vero delirio….non si rassoda mai… e diventa appiccicoso subito… GRRRRRR
Ingredienti:
- 240 g di cioccolato fondente + quello per le pedine
- 100 g di cioccolato bianco + quello per le pedine
- 100 g di nocciole pelate
- 240 g di mandorle pelate
- 50 g di farina
- 8 uova
- 125 g di burro
- 40 g zucchero
- 160 g di zucchero a velo
- 30 g di cacao
Tritare nocciole e mandorle fino a ridurle ad una farina grossolana.
Aggiungere lo zucchero, lo zucchero a velo e il cacao e lavorate ancora per un minuto.
Aggiungete le uova una ad una lasciando in azione il robot. Aggiungete poi cioccolato e il burro precedentemente fusi a bagnomaria.
Una volta ottenuto un composto abbastanza denso, rivestite la leccarda del forno o una teglia rettangolare di almeno 22 cm di lato con della carta da forno bagnata e strizzata e stendete l’impasto lisciandolo con una spatola o col cucchiaio.
Infornate a 180°, in forno preriscaldato per circa 20 min.
Se decidete di fare le pedine di cioccolato, fate sciogliere il cioccolato bianco e il cioccolato fondente in due tegami separati, a bagnomaria. Se avete tempo, temperate il cioccolato, le pedine verranno più lucide…altrimenti, se come me avete sempre i tempi stretti e i bambini incalzanti, una volta fuso il cioccolato, riempite lo stampo da pralina rotondo fino a metà del pirottino e lasciate indurire. Fatene in abbondanza così se i commensali volessero anche farci una partitina…. 🙂
Quando la torta è cotta lasciatela raffreddare ben bene e poi con l’aiuto di una riga o di un metro raddrizzate i lati e con la punta di un coltello segnate la quadrettatura in modo da avere un quadrato grande con tracciati 8 quadrati per lato (totale 64). Dovete fare attenzione a non incidere la pasta che sarà venuta relativamente bassa…dovette solo tracciare dei solchi sottilissimi in modo che poi potrete procedere con la decorazione.
Ora, con i 100 g di cioccolato bianco previsto negli ingredienti, disegnate la scacchiera riempiendo un quadratino si e uno no, alternati. Lasciate rapprendere bene il cioccolato prima di giocarci… ;-)))
Con la pasta che vi sarà avanzata potete tagliare delle pedine, sempre se avete uno stampino rotondo piccolo a suffcienza …io ho usato una bocchetta da sac a poche liscia e grossina, ma sono venute un po’ piccolette lo stesso… metà delle pedine tagliate vanno o spolverate con dello zucchero a velo oppure spennellate con cioccolato bianco.
Quando tutto sarà pronto…potete giocare…. sarà bello ‘mangiare’ le pedine… ahahahah 😉
Giugno 24, 2013
ma che meraviglia il tuo blog!!!
caspita quante cose sai fare??!!?!?!?!?!
Giugno 24, 2013
Hai visto cara? Sto migliorando con l’età 😉 ahahahah
Bacio