Finalmente al mercato ho trovato abbondanza di fiori di zucca… potevo evitare di acquistarli? Noooo…anche perchè vado al banco della Coldiretti dove c’è una famiglia che gestisce un’azienda agricola a Lari (PI) dove di solito compro le ciliegie e alla sagra, una ventina di giorni fa, avevo chiesto loro quando sarebbero stati al mercato a Pisa… ecco che finalmente ci siamo ritrovati: io, loro e..i fiori…ahahahahah 🙂
Dato che il mio Amoruccio è stato così bravo da cambiare la ventola in cucina, ho pensato bene di premiarlo con i fiori fritti. Non si fanno certo tutti i giorni, ma sono una bontà a cui è difficile resistere.
Per fare una ricetta comunque leggera, nei limiti del possibile trattandosi di fritti, ho scelto un ripieno la cui base ho utilizzato anche per un’altra ricetta che pubblicherò subito dopo questa.
INGREDIENTI DI BASE
- n. 4 carote di media grandezza
- n. 6 zucchine (quelle che ho usato avevano il fiore molto fresco… il consiglio è di utilizzare sempre prodotti di prima qualità)
- n. 1 cipolla di tropea comprese le foglie
- 100/150 g di insalata mista (carciofina, lattuga… o quella che avete)
- prezzemolo fresco
- spezie a piacere (peperoncino e zenzero in polvere)
- sale al rosmarino
INGREDIENTI PER IL RIPIENO DEI FIORI
- n. 1 confezione da 250 g di ricotta fresca
- curcuma in polvere
- 2/3 cucchiai di farina di mais bianca x polenta istantanea senza glutine
Naturalmente servono dei freschissimi e carnosi fiori di zucchina, della farina di mais bianca per impanare e l’olio di arachidi per friggere.
Come avrete notato non ci sono uova: essendoci già la ricotta vaccina non ho voluto accumulare proteine animali.
Di per se la ricetta è semplicissima in quanto il grosso del lavoro lo farete fare al robot da cucina.
Cominciate col mondare tutte le verdure e a triturarle nel robot in modo da ottenere un trito abbastanza fine.
Del quantitativo ottenuto, un terzo scarso lo mettete in una ciotola e vi aggiungete la farina e la ricotta. Non essendoci uova, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.
Ora, con un po’ di pazienza e con un cucchiaino, andate a riempire i fiori. Sapete che io non seguo i dogmi dei grandi chef e i fiori li pulisco, togliendo il pistillo e lavandoli…farò bene, farò male, non lo so, ma essendo prodotti in campagna, un po’ di terriccio, l’acqua piovana, qualche animaletto lo posso sempre trovare…quindi, perchè rischiare?
Tra l’altro, avendo i fiori un po’ bagnati, vi aiuterà ad impanarli senza doverli passare in nessuna pastella… e la frittura risulterà croccante e leggera.
Una volta riempiti i fiori, avvolgeteli bene su se stessi e infarinateli con la farina di mais… io ho usato il mais bianco, ma se avete quella gialla, non cambia…l’importante è che sia per polenta istantanea, e nel caso di persone intolleranti al glutine, garantita gluten free… per fortuna ora si trova facilmente 🙂
In una pentola di ferro capiente, scaldate abbondante olio di arachidi o comunque olio per frittura e solo quando sarà ben caldo, cominciate a friggere i fiori. Passate i fiori poi su carta assorbente e servite ben caldi… con una bella insalata saranno una cena estiva estremamente sfiziosa!
Scrivi un commento