Sono anni che sento parlare di questi dolcetti al cioccolato…. friabili fuori e morbidi morbidi dentro…estremamente cioccolatosi…. beh, oggi è stata una giornata casalinga. Diciamo che non sono proprio uscita di casa… e così eccomi a creare una coccola per i miei nipoti.
I brawnies sono menzionati in tantissimi telefilm americani, nei programmi di cucina statunitensi è facile vederli come oggetto di agguerritissime gare fra chef… potevo rimandare ancora? No… 🙂
Sono relativamente semplici, ma non così immediati… e, credetemi, sono tutto meno che dietetici, la crosticina friabile superficiale è dovuta alla quantità di zucchero.
Ecco la ricetta dei brownies base…ne vengono circa una ventina… grandi o piccoli sono un vero attentato alla linea 🙂
-
150 g di burro
-
150 g di cioccolato fondente
-
3 uova
-
375 g di zucchero semolato
-
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
-
125 g di farina bianca
-
30 g di cacao amaro
Mettete a fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato, mescolando ogni tanto fin quando tutto non sarà completamente omogeneo.
In una ciotola montate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto sufficientemente spumoso e unite la vaniglia.
Quando il burro e il cioccolato fuso saranno leggermente raffreddati, unitelo al composto di uova e zucchero e mescolate delicatamente con una spatola.
A questo punto unite la farina e il cacao setacciati, mescolando senza lavorare troppo l’impasto. L’impasto deve avere una certa consistenza….
Versate il tutto in una teglia rettangolare (cm 28×15 circa) o quadrata (cm 20×20 circa) rivestita con della carta da forno. Per far aderire la carta da forno alla teglia potete usare due sistemi: o bagnate leggermente la teglia o la ungete con del burro o dell’olio.
Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate il dolce e fate raffreddare bene. Togliete il dolce dalla teglia appena si comincia a rapprendere in modo che non si rompa.
Una volta freddo, potete tagliare il dolce a rettangoli o losanghe. Potete spolverare con dello zucchero a velo oppure servire così. Sono un’ ottima coccola cioccolatosa per chiunque…. garantito!
Giugno 6, 2013
ciao…complimenti per il tuo blog…ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
http://lericettedimarty.blogspot.it/
se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn