Oggi volevo fare una torta molto cioccolatosa per i miei nipoti…. è venuta letteralmente una bombaaaa 🙂
Il punto è che mia madre con il nipote più grande un giorno ha provato a fare una torta al cioccolato cuocendola in una sorta si teglia fatta a mezza sfera… e oggi mi dice: a noi ci si è sgonfiata nel mezzo…prova a farla te! Ecco… diciamo che cuocere le torte in recipienti che NON sono tortiere non è che sia la cosa più intelligente da fare… ma una zia può dire di no???? Ma daiii… e si fanno tutte ‘ste cavolate….tutte…. Infatti la bomba è proprio venuta BOMBA…. xcon il cuore un po’ troppo tenero…. oddio, so che ci sono fior di chef che lo fanno apposta, ma io diciamo che si, volevo il cuore morbido come vedrete dalla ricetta…ma non così tanto morbido… mah… comunque il nonno l’ha provata è ha detto che era proprio buona…ora aspetto il giudizio degli esperti… mi chiedo dove riescano a mettere tutto quel cioccolato ‘sti bimbetti…mah… 😐
Ecco gli ingredienti per una torta grande… potete dimezzare tranquillamente le dosi.
- 300 g di farina autolievitante
- 300 g di zucchero bianco
- 150 g cacao amaro
- 6 uova intere
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 300 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci (se usate la farina normale, usate due bustine di lievito)
- 50 g di cioccolato al latte spezzettato
Usate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Lavorate prima di tutto lo zucchero con il burro e i tuorli, per almeno 10 minuti con l’aiuto di un frullino elettrico. A parte montate a neve gli albumi.
Aggiungete al primo composto la farina, il lievito e il cacao setacciati e lavorate ancora molto bene. Aggiungete poi il latte e quando tutto sarà perfettamente amalgamato, con l’aiuto di una spatola, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto, aggiungete gli albumi.
Versate metà del composto in una tortiera rivestita con carta da forno,
distribuite il cioccolato al latte nel mezzo e coprite con il composto rimasto.
Infornate in forno caldo a 200° per circa 45 minuti.
Devo dire che tiepidina ha un suo perchè aggiuntivo…. 😉 …la golosità non ha limiti… lo so….
Certo, per presentarla bene occorreva quanto meno una spolverata di zucchero a velo…non ci sarebbe stato male, anche perchè è veramente molto ‘cacaosa’…nel senso che proprio è pregna di cacao amaro…una vera bomba….
Scrivi un commento