Dopo le tortine “original english” ho voluto testare una ricetta simile, ma molto più leggera e trovato questo http://atavolaconmammazan.blogspot.it/2012/04/torta-soffice-allinglese-ela-rivincita.html ho deciso che dovevo provarla assolutamente. Il risultato? Grazie Mammazan… la ricetta è ottimaaaaaaaaaa 🙂
Con questa ricetta otterrete una base morbidissima come per i precedenti dolcetti, ma assolutamente senza grassi e il profumo di limone estremamente fresco e …. leggero… 😉
Non fatevi impressionare dalle dosi…sono corrette.
- 90 g di farina
- 90 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 3 uova
- il succo e la scorza grattugiata di un limone piccolo
Vi occorre un frullino per agevolare il vostro lavoro e se volete o l’avete a disposizione, potete usare la farina lievitante al posto di farina normale più lievito.
Il procedimento è semplice: lavorate molto bene i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete poi il succo di limone e la scorza e lavorate ancora un po’… per ottenere un composto veramente spumoso occorre che sbattiate i tuorli per qualche minuto sia a mano che con frullino.
Aggiungete poi le polveri setacciate e per ultimo, molto delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma.
Trasferite il composto nei pirottini o in uno stampo per dolci e cuocete a 180° per circa 25 min.
Fate raffreddare e gustateli al naturale se volete rimane light, altrimenti farciteli con un’ottima crema al limone.
Nella prima versione che ho fatto ho utilizzato come dolcificate, meno della metà di zucchero e un poco di stevia in modo che potesse mangiarli anche mio padre che ha problemi di glicemia… nella seconda versione invece, ho usato farina di riso e mandorle nella proporzione di 75 g di farina di riso e 15 g di farina di mandorle, e ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna per rendere questi dolcetti privi di glutine. Nella seconda versione sono venuti un po’ più asciutti, ma con la farcitura sono diventati ottimi dolcetti…e molto meno light…! Li ho farciti con una confettura di fragole diluita con il liquore delle ciliege e succo di limone, guarnito con ganche al cioccolato e ciliegia sotto spirito .
Scrivi un commento