Vi ricordate i biscottoni di Halloween?
Vi posto ora una ricetta praticamente identica, ma senza glutine…. e poi, beh, quando qualcuno che ti sta molto vicino ti guarda con occhioni dolci, ti fa vedere la foto di biscotti un po’ …alternativi e ti chiede: perchè non li fai anche tu?? tu provi a ricrearli, ma senza tutte quelle porcherie tipiche del moderno cake design, quindi l’idea c’è, ma la solita fretta e la mancanza di attrezzatura hanno fatto si che il risultato finale si avvicina approssimativamente al modello, ma ha fatto divertire molto tutti….e quindi, al diavolo la perfezione 🙂
Ecco gli ingredienti:
- 200 g di farina di riso
- 50 g di maizena
- 70 g di mandorle dolci ridotte a farina
- 130 g di zucchero
- 2 uova intere
- 1/2 bustina di lievito x dolci
- 80 g di olio di riso oppure 120 g di burro a temperatura ambiente
- scorza di 1 limone o vanillina
- cioccolato fondente e cioccolato bianco per le decorazioni
Solita raccomandazione: per i celiaci, tutti gli ingredienti devono essere garantiti gluten free.
Questi biscotti li adoro, soprattutto la versione con l’olio, perchè sono leggeri, friabili e…. si inzuppano a meraviglia nel caffè, sia nella versione con glutine che quella senza.
Inoltre sono semplicissimi, perchè prima si miscelano tutti gli ingredienti asciutti e poi si aggiungono gli altri. Si lavorano a mano o nel mixer fino ad ottenere un impasto molto simile alla classica frolla.
Ponetelo in frigorifero a riposare per circa mezz’ora… la versione con l’olio non ha questo passaggio obbligatorio.
Potete stendere poi il composto o negli stampi appositi per biscotto, oppure stendete l’impasto a 3-4 mm si spessore e usare i taglia biscotti che preferite…. ecco, e qua veniamo al dunque…
Questa è la versione dei biscotti che adorano le donne….
e questa è quella che decisamente fa molto divertire i signori uomini…. ecco, nella foto dell’insieme, il cioccolato non era ancora ben solidificato e quindi può sembrare altro, ma per i maliziosi, ve lo assicuro, E’ CIOCCOLATO BIANCO!
Scrivi un commento