Premessa: non è tutta farina del mio sacco…nel senso che l’idea me l’ha fatta venire il mio amoruccio, mandandomi una foto recuperata non so dove…. e la cosa mi ha ispirato così che ho provveduto quanto prima a riprodurre questi dolcetti… da notare, la foto non era collegata a nessuna ricetta, quindi da quel punto di vista si, che è stata tutta farina mia…ahahahahah 🙂
Il tutto è composto da più fasi di lavoro per poi comporre la composizione finale.
Iniziamo con le basi.
MUFFIN ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO
- 400 g di farina bianca
- 200 g di zucchero semolato
- 200 ml di latte tiepido
- n. 3 uova intere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- n. 1 bustina di lievito
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato (se come me, non ne avete abbastanza, aggiungete un po’ di mandorle a scaglie)
In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete le uova e montate bene, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, finchè il composto non diventa spumoso.
Aggiungete il latte tiepido e amalgamate ancora.
A questo punto, aggiungete tutte le polveri precedentemente mescolati bene e le gocce di cioccolato e, con l’aiuto di una spatola mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versatelo nei pirottini o negli stampi appositi e mettete in forno preriscaldato a 200° finchè i muffin non saranno dorati e gonfi… io ho riempito un po’ troppo i pirottini quindi mi sono venuti dei muffin un po’ troppo a ‘fungo’…ma non importa…anzi, in fondo sono diventati un’ottima base di appoggio per la composizione.
Nel frattempo prepariamo la ganache:
- 200 g di panna fresca
- 300 g di cioccolato (io ho usato 200 g di cioccolato al latte e 100 g di cioccolato gianduia con granella di nocciola
Mettete in un piccolo tegame di acciaio la panna a scaldare…non deve bollire. Quando sarà ben calda, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento. Fate raffreddare molto bene ponendo il tegame in frigorifero quando sarà possibile. Quando comincia a rapprendersi il cioccolato montate con uno sbattitore elettrico finchè non diventa spumoso, ma ancora abbastanza morbido per usarlo con un sac a poche.
Mentre si cuociono i muffin e si raffredda la crema al cioccolato, prepariamo le ‘lapidi’….come? Ma semplice: avete in mente i biscottoni del precedente post? Ecco, invece di tagliarli a zucca, li tagliate a rettandoli… rivolete la ricetta veloce, veloce? Ecco gli ingredienti:
- 70 g di mandorle da ridurre in farina
- 250 g di farina 00
- 130 g di zucchero di canna
- 80 g di olio di riso
- 2 uova intere
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
- pochi grammi di cioccolato fondente per le scritte
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e stendetelo in uno spessore di circa 4 mm…non occorre farlo riposare in frigorifero. Tagliate i rettangoli e poneteli sulla leccarda rivestita con carta da forno. Infornate per circa 1/2 ora a 200°.
Una volta cotti fateli raffreddare e con l’aiuto di un piccolo sac a poche col beccuccio molto piccolo fate la scritta R.I.P DIET.
Ora dovremmo avere tutto pronto…a no, ecco, dimenticavo…la classica tomba da zombie ha il praticello sotto la lapide, all’americana… ma io non ho voluto assolutamente usare coloranti, quindi ho preso un pezzettino di marzapane e l’ho steso al naturale, molto sottile… ho tagliate una sorta di nuvoletta che sdraiata sotto la lapide poteva simulare un po’ di neve…dato il tempo da lupi di questi giorni, ci sta anche :-))))
Ora componiamo il tutto: togliamo il muffin dal pirottino e con il sac a poche con la bocchetta grande facciamo una sorta di contorno con la ganache al cioccolato, al centro poniamo il marzapane e sopra di tutto mettete il biscottone, sperando che l’opera d’arte regga…se fate i biscottoni troppo grossi rischiate che le ‘lapidi’ ballino un po’… 😉
Non so dire, ma oltre ad essere simpaticissimi e adatti alle festività del momento, sono buonissimissimi…. altro che dolcetto o scherzetto…lascerete tutti a bocca aperta…ci penseranno poi a chiuderla, addentando voracemente il dolcino…ahahahaha!
Ottobre 28, 2012
cara Elena ,
è un privilegio gustare i tuoi dolci…sono belli a vedersi e talmente buoni che , letteralmente , addolciscono la vita.
Grazie!!!