Si continua la sperimentazione con i budini. Oggi ho voluto provare a farne uno con la frutta. Ad essere sincera lo volevo fare con le fragole, ma non ne ho trovate nei supermercati brianzoli…solo in uno ce ne erano di olandesi a €7,80 al kg…. ma siamo matti??? Ed erano già quasi marmellata…. va beh che le avrei dovute far cuocere, ma diciamo che non mi è sembrato proprio il caso, soprattutto dato i tempi che corrono. Quindi ho optato per dei frutti di bosco surgelati… lo so, non è da me, ma come già detto a volte per delle verdure o il pesce, a volte un buon prodotto surgelato, tracciato, è molto meglio di un prodotto fresco non ben definito….
Ingredienti:
- 400 g latte
- 90 g zucchero di canna + 2 cucchiai per il coulis (salsa) di frutti
- 2 uova intere
- 45 g maizena
- 250 frutti di bosco misti
- baccello di vaniglia
Prima di tutto mette in un tegame di acciaio il latte ad insaporire con la vaniglia, portate quasi a bollore e spegnete per fare raffreddare. A parte, in un’altra piccola casseruola mettete i frutti di bosco con 2 cucchiai di zucchero e fate cuocere a fuoco lento. Quando saranno leggermente caramellati, passateli con un mixer ad immersione e lasciate raffreddare.
In un recipienti sbattete leggermente, senza montarle, le uova con lo zucchero rimasto e la maizena fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora aggiungete 2/3 del coulis di frutti di bosco e mescolate.
Nei pirottini di alluminio distribuite il coulis rimasto a cui avrete aggiunto un paio di cucchiai di zucchero fatti leggermente caramellare, come si era fatto con il caramello per il bonet.
Poi riempite i pirottini con il composto per il bonet
e mettete in forno a 180° per un’ora abbondante, finchè non saranno ben rappresi. Sfornate e fate raffreddare per almeno un’ora fuori dal frigo e poi metteteli al freddo per almeno altre due ore.
Servite con dei frutti di bosco interi o in salsa.
Questa invece è una versione ‘in grande’ che volevo fare a due colori, mettendo il coulis di frutti di bosco, l0impasto per il bonet (vedere ricetta) e poi il budino….. non ho avuto modo di farlo raffreddare benissimo e quindi si è un po’ rotto nello scaravoltarlo…. va beh, voi fatelo raffreddare molto bene, mi raccomando 🙂
Scrivi un commento