Il tiramisù è un dolce di cui non ho mai seguito la ricetta tradizionale, prima di tutto perché non amo il mascarpone e poi, non meno importante, non concepisco l’uso delle uova crude. Quindi l’ho sempre fatto nelle varie versioni al caffè-cioccolato oppure con la frutta, usando esclusivamente panna montata.
Capite che il tutto risulta essere molto poco leggero, e quindi dovevo trovare una soluzione per fare un dolce al cucchiaio fresco e gustoso, ma decisamente molto più light del solito….soluzione ??? Yogurt naturalmente…. 😉
Vi occorre una terrina che utilizzerete sia per raffreddare il dolce in frigorifero, sia come piatto di portata.
Ingredienti per 10/12 persone:
- savoiardi casalinghi senza glutine (post precedente)
- 1,2 kg yogurt greco bianco
- 30 g zucchero a velo (consentito) o semolato molto fine
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 tazzina di caffè ristretto
- ½ bicchiere di latte dolcificato con un poco di zucchero
- cacao amaro (consentito)
Mescolate lo yogurt greco fino a renderlo cremoso, aggiungendo lo zucchero e il cioccolato fondente a scagliette.
Nella terrina fate un primo strato di savoiardi leggermente imbevuti nel latte e caffè (se a gustare questo dolce ci sono solo adulti, potete aggiungere anche un po’ di liquore a piacere). Vi consiglio di spennellare il liquido sui savoiardi con l’aiuto di un pennello in quanto, immergendoli diventerebbero troppo bagnati.
Ora distribuite sopra questo primo strato di biscotti uno spessore di circa 2 cm di yogurt che andrete a spolverizzare con del caco amaro, e continuate così fino ad ultimazione degli ingredienti.
Date un ultima spolverata con il cacao e guarnite a piacere. Fate riposare il dolce in frigo per almeno un paio di ore. Servite fresco.
Diciamo che sarà una dolce sensazione che vi farà sentire meno in colpa 😉
Scrivi un commento