Avevo una mezza idea di fare un tiramisù un po’ particolare, versione molto light, ma dovendolo fare per il mio Amoruccio avevo il problema di trovare una base senza glutine… ecco fatto che mi sono finalmente decisa a fare i savoiardi home made.
La ricetta è semplice, l’esecuzione relativamente semplice, il risultato…. incredibile! Otterrete dei savoiardi leggerissimi, delicatissimi e ottimi per tutti.
Con gli ingredienti sotto elencati sono riuscita a fare circa 40 savoiardi abbastanza grossini… certo, ad avere lo stampo apposito sarebbero venuti di forma più ‘commerciale’, così sono molto casalinghi e genuini, ma per fare il tiramisù sono perfetti.
Vi occorre un frullino elettrico (sbattitore), due recipienti, un piccolo spolvera zucchero a velo e la carta da forno.
Ingredienti:
- 70 g di farina di riso
- 60 g di fecola
- 5 uova
- 125 g di zucchero semolato fine
- 30 g di zucchero a velo
- scorza di limone grattugiato o vaniglia in polvere
Mi raccomando, per le persone celiache, fate attenzione a che tutti gli ingredienti siano consentiti e/o da prontuario. Forse non sempre ve lo ricordo, ma fate attenzione!
Prima di tutto setacciate la farina di riso e la maizena.
In un recipiente montate gli albumi a neve con metà dello zucchero semolato, nell’altro fate lo stesso lavoro con i tuorli e l’altra metà dello zucchero, aiutandovi con lo sbattitore elettrico.
Ora unite i due composti e amalgamateli con l’aiuto di una spatola, delicatamente.
Aggiungete, poco alla volta, le farine setacciate e mescolate delicatamente, ma con cura in modo che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati.
Ora con l’aiuto di un sac a poche oppure con un cucchiaino (come ho fatto io), distribuite il composto a striscette da circa 8/10 cm di lunghezza, a debita distanza, su una placca rivestita con della carta da forno. Spolverizzate con lo zucchero a velo due volte a distanza di 10 minuti e infornate a 170° finchè non vedrete che cominceranno a dorare in superficie. In cottura l’impasto tenderà ad allargarsi un pochino.
Sfornateli e fateli raffreddare ben bene. In una scatola di metallo possono essere conservati anche per alcuni giorni.
Scrivi un commento