Sono sempre in balia dei miei nipoti…. bambini golosoni che non sono altro….
Un po’ è colpa di mia madre che li vizia… e un po’, diciamocelo, cosa c’è di più bello che vedere luccicare di felicità i loro occhioni? Ho deciso, quindi, di fare il loro dolce preferito, il salame di cioccolato morbido per l’appunto, ma questa volta l’ho trasformato in simpatiche coccinellone colorate….
Non amo particolarmente questa nuova moda di fare le torte decorate con i fondenti di zucchero, anche se invidio le capacità artistiche e manuali di alcuni pasticceri, ma soprattutto di alcune colleghe foodblogger, che sono veramente bravissime, ma questa volta ho ceduto e debbo dire che è stato divertente e diciamo che come primi esperimenti sono venuti anche accettabili.
Ma andiamo con ordine: sono partita facendo l’impasto del salame di cioccolato senza burro e senza uova. Chi mi legge sa che non concepisco l’utilizzo dell’uovo crudo nei dolci…..sarà una mia fissazione, ma in particolar modo nel salame di cioccolato non lo capisco proprio….
Ecco gli ingredienti per fare tre dolcetti da circa 200 g l’uno:
- 75 g di amaretti di saronno
- 200 g di biscotti secchi, tipo Zalet
- 70 g di mandorle triturate
- 75 g di zucchero a velo
- 80 g di cioccolato al latte
- 15 g di cacao amaro
- 150 g di panna da montare
Per la decorazione:
- fondente di zucchero colore rosso
- fondente di zucchero colore bianco (entrambi si trovano ormai facilmente nei negozi e nei grandi magazzini)
- cioccolato al latte per decorare
….vi occorre una siringa con bocchetta piccola rotonda e della carta da forno o un tappetino in silicone per poter fare le decorazioni in libertà senza paura di sporcare il piatto da portata.
Con l’aiuto di un mortaio o di un pestacarne, triturate i biscotti in modo che parte si ridurranno completamente in polvere, mentre altri rimarranno a pezzettoni un po’ più grossi.
Metteteli in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo e il cacao e amalgamate.
In un tegamino a parte fate scaldare la panna e fatevi sciogliere il cioccolato come per fare una ganache piuttosto liquida. Quando sarà pronta, unitela ai biscotti e amalgamate bene fino ad ottenere un composto pastoso, ma sodo.
Per chi volesse fare dei dolci sfiziosi per degustatori adulti, consiglio di aggiungere un bicchierino di rum….si sprigiona un aroma stupendo….certo assolutamente non adatto a dei bambini.
Ora, prendete della pellicola per alimenti e avvolgetevi l’impasto diviso in tre parti di uguale peso e dategli una forma più o meno a pera appiattita. Ponete in frigorifero per almeno un paio di ore.
Passato questo tempo, prendete il fondente di zucchero di colore rosso e stendetelo sottilmente, spolverando il piano con dello zucchero a velo…. non preoccupatevi se sporca la superficie colorata, basterà successivamente ‘spolverarla’ con un pezzetto di panno carta da cucina.
Tagliate dei rettangoli di dimensione idonea a coprire abbondantemente i tre panetti di impasto al cioccolato e fate aderire bene, tagliando l’eccedenza ai bordi.
Con il fondente bianco tagliate dei piccoli cerchietti di circa 1/5 cm di diametro per fare gli occhietti.
Fate sciogliere il cioccolato al latte e cominciate con la decorazione, prima di tutto colate del cioccolato in modo da ‘disegnare’ il musetto della coccinella. Il restante cioccolato inseritelo in una siringa per dolci e cominciate a disegnare la linea della alette e i classici pallini. Ora, sul musetto depositate gli occhietti fatti con il fondente bianco e finite con un altro puntino di cioccolato…. io non l’ho trovato, ma se avete un piatto verde o decorato con dei rami, deponetevi le vostre coccinellone e fate riposare in frigorifero fino al momento di farle gustare ai vostri bimbi…e non solo….
Scrivi un commento