Vi ricordate che la settimana scorsa vi ho raccontato che mi si era “suicidata” la pasta acida? E che non contenta avevo scongelato anche quella più solida che mi era rimasta nel freezer per fare un ulteriore tentativo? Ebbene, è stata una cosa un po’ laboriosa perchè, in media, sto fuori casa dalle 11 alle 15 ore al giorno, ma diminuendo un po’ le mie già esigue ore di sonno, e facendo le cose normali un po’ più di corsa, giornalmente ho rinfrescato la “madre” aggiungendo 1/3 d’acqua e pari peso di farina e giovedì scorso, ora di sera, ho infornato sia il pane salato (aromatizzato al rosmarino) che quello dolce (con uvetta sultanina) dopo ben 24 ore di lievitazione… e così venerdì me ne sono andata in ufficio con un cambio e le pagnotte, oltre alla “madre” da portare al mio Amoruccio a Pisa ora di sera….
E così ora delle 9.30 avevo cotto tutto… bello fare colazione con una bella tazza di latte e caffè fumante e una fetta di pane dolce appena sfornato …diciamo che l’ultimo fatto è venuto un pane ‘non dolce’, ma buono lo stesso… con farina di nocciole e farina di mandorle…pochissimo fruttosio… insomma un pane decisamente dietetico per essere un dolce, ma non fa nulla…vediamola così, ottimo sia con un pezzetto di cioccolato che con delle verdure saporite o una bella fetta di prosciutto crudo… eh insomma, se si vuol essere goderecci, ci si riesce benissimo sempre e comunque, basta avere un po’ di fantasia….
Ma vi starete chiedendo: ancora pane???? ma non l’avevi fatto giovedì??? E già, ma chi resiste alla tentazione di utilizzare la madre cresciuta faticosamente in brianza, ai bei 27 gradi di Pisa???? Io no… e via ad impastare….. Non ci crederete ma l’Amoruccio si è anche comprato un grandissimo contenitore in acciaio, quelli per uso professionale praticamente, per impastare meglio..che goduria …..ahahhahah…l’ho subito inaugurato… e non immaginate la quantità di pane che abbiamo fatto….tanto, ma tantooooo…. Ma che soddisfazione, vedere quegli impasti così lievitati…così soffici…così profumati….e vi assicuro che oggi è come se fosse ancora fresco…incredibile… se si pensa che il pane che si compra ultimamente soprattutto qua al Nord, dopo poche ore o è spugnoso o secco…. …insomma sono quasi soddisfatta….quasiiii???? pane soffice, croccante fuori al punto giusto, morbidissimo dentro…cosa posso volere più dalla vita???? E noooo, le pubblicità lasciatele perdere …sapete che sono un’incontentabile… so che potrà venire ancora meglio….. alla prossima sfornata allora… e se vi annoio ditelo nè
La foto è un po’ scarsina…fatta col cellulare, ma almeno ve li fo vedere …ok?
Scrivi un commento