a domenica mattina, quando sono a casa, mi da una grande soddisfazione fare colazione con le mie brioches appena sfornate.
Questo w.e. le ho fatte con uvetta, poco futtosio e hanno un cuore di marmellata di mirtilli a basso contenuto di zucchero….il cuore, in effetti, è un po’ esploso, ma le mie ‘cucciole’ sono lievitate tantissimo stanotte…. sono cresciute come funghetti….ahahahhaha…
Devo dire che sono venute veramente buone…e poi, appena sfornate sono di un soffice…. Ora le porto al mio nipotino. Ho fornito mio fratello di lievito madre, ma mi sa che ci vorrà un po’ prima che delizi figlioletto e gentil consorte con dolcetti appena sfornati la domenica mattina…per ora ci pensa la ZIAAAAAAAAAAAAAAAAA…
- 200 g di lievito madre
- 400 g di farina manitoba o 00
- 2 uova intere
- 1 bicchiere grande di latte
- 4 cucchiai di fruttosio
- in questo caso, 50 g di uvetta
Si impasta il tutto molto energeticamente e si pone a lievitare per qualche ora in una ciotola coperta da un panno. Da me c’è una temperatura bassina, quindi ci mette parecchie ore, ma diciamo che quando triplica di volume, la pasta è pronta. La si prende, si divide in parti più o meno uguali e la potete mettere nei pirottini o stenderla per fare fagottini o croissant. Farcite con marmellata di ottima qualità e lasciate lievitare ancora per qualche ora (io tutta la notte….avevo un sonno che prima delle 7,30 non sono riuscita ad alzarmi). Scaldate il forno a 180°, spennellate con un uovo sbattuto con un po’ di latte e zucchero e infornate…. in circa 20 min. otterrete queste delizie.
Buona domenica a tutti.
In dettaglio…il ‘funghetto’
Scrivi un commento