Ce l’ho fattaaaaaaaaa….. alla grande anche….
Nuovo esperimento per fare il croccante, stavolta con delle varianti e durante la cottura sono arrivata al limite del troppo caramellato, ma accidenti…dovevo vincerla io… intendiamoci, i biscotti col croccante ciccabomboso son venuti spettacolari, ma uno non è che sta lì a far male il croccante apposta…non vi pare?
Gli ingredienti sono:
- 200 g di fruttosio
- 2 cucchiai d’acqua
- Il succo di un arancia piccola
- 200 g di frutta secca tostata (io ho usato 150 g di arachidi e 50 di nocciole)
Il procedimento è uguale alla precedente volta:
si mette il fruttosio con l’acqua e il succo in una pentola di acciaio e lo si mette su fuoco basso finche non diventa di un bel colore ambrato…. sta volta.
Copio dal precedente post:
Si toglie dal fuoco e si aggiunge la frutta secca un po’sminuzzata e un po’ intera. Si spiana il composto su carta da forno o su di un ripiano in marmo leggermente unto e lo si lascia raffreddare per qualche minuto. Prima che diventi duro del tutto lo si incide e lo si lascia raffreddare completamente. Per spianarlo ci si può aiutare o con una spatola oppure con un’arancia o un limone, non trattati. In questo modo gli oli essenziali degli agrumi sprigioneranno il loro aroma imprimendolo sul croccante.
Et voilà…. Questo si che è croccante…e poi ha le arachidi… e io adoro le arachidi.
Ahhhhh , a proposito, già non è molto simpatico sbucciarle le arachidi, ma se poi occorre molto tempo di tostatura in forno sarebbe ancora peggio… ma ecco che ho fatto una scoperta grandiosa….3 minuti di microonde a temperatura massima e sono perfette…
Come crocca…ma come crocca…buonooooo…..
Scrivi un commento