Questa è una ricettina semplice che può sembrare poco appetibile a chi non è vegetariano o a chi, comunque, inorridisce se sente parlare di macrobiotica o cose del genere. E invece, Vi assicuro, che non solo sono facilissime da fare, ma sono anche appetitose e molto pratiche, soprattutto per chi, come me, pranza fuori casa.
Questi sono gli ingredienti:
- 300 g di miglio (non precotto)
- 100 g di lenticchie rosse
- 2 uova (per chi è vegano possono essere sostituite con latti vegetali)
- sale e spezie a piacere
- fiocchi di quinoa (facoltativi)
- semi di sesamo
- 2 cucchiai di farina per l’infarinatura finale (può essere 00 oppure di riso o cereale a piacere)
Sciacquate con cura il miglio sotto l’acqua corrente e mettetelo a cuocere in acqua per il doppio del suo volume. Occorrono circa 40 minuti. Poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare finchè non avrà assorbito l’eventuale acqua rimasta.
Fate lo stesso lavoro con le lenticchie ross, avendo l’accortezza di farle cuocere però solo per circa 15 minuti. Non preoccupatevi se si spappoleranno…con le lenticchie rosse succede sempre, ma hanno un sapore talmente particolare e sfizioso che gli si perdona questa piccola pecca
Una volta raffreddati, sgranate il miglio in un recipiente aggiungendovi un poco di olio extra vergine di oliva che vi aiuterà nell’operazione e unitevi le lenticchie, le uova e aggiustate di sale e di spezie…. lo zenzero non ce lo farei mancare, ma se non lo avete un poco di scorza di limone grattuggiato può dare quel tocco in più
Con le mani fate delle pallottole, grandi quanto più vi aggrada (per degli stuzzichini potete fare anche delle piccole palline, se invece sono per un piatto da portata potete farle grandi come delle normali polpette) e passatele nella farina che avrete arricchito con i semi di sesamo preventivamente schiacciati. Per farlo potete usare un mortaio oppure un pestacarne mettendo i semi in un sacchettino. Non serve tritarli completamente, ma il fatto di farli ‘aprire’ aiuta a sprigionare tutte le loro innumerevoli proprietà….. sapevate, per esempio, che il sesamo ha un contenuto di calcio 10 volte superiore al latte?
Una volta ben infarinate, ponete le crocchette in una teglia leggermente unta e cuocete in forno a circa 180° finchè non saranno ben dorate da entrambi i lati.
Come accennavo prima possono essere l’ideale per un aperitivo, per un pranzo fuori casa o un ottimo piatto unico se accompagnate a delle verdure saltate in padella…
Per renderle ancora più saporite si potrebbe unire un trito di cipolla nell’impasto, ma, in questo caso, eviterei poi di portarle in ufficio per il pranzo... 🙂
Scrivi un commento