.si…si…vedete bene….su qualcuno è ‘inciso’ un angioletto…. E qualcuno di mia conoscenza non rida….
A parte gli scherzi, sapete che la domenica mi piace produrre qualcosa di buono, ma che sia anche sano. Non amo particolarmente i biscotti, ma quella volta che li mangio non mi devono ‘tornare su’ come capita con quelli acquistati. Quindi me li produco da me, e dato che non seguo mai una ricetta precisa, ogni volta è un esperimento nuovo… fino ad ora mi è andata bene….
Ecco gli ingredienti per questi biscotti che sono venuti ‘biscott..oni’ per la mia consueta mancanza di tempo :
- 200 g di mandorle
- 200 g di nocciole
- 100 g di farina di castagne
- 150 g di farina bianca (si può sostituire con la farina di riso per ottenere dei biscotti glutenfree)
- 5 prugne secche denocciolate
- 2 cucchiai di fruttosio
- 1 cucchiaio di miele
- 2 uova grandi o 3 piccole
- 1,5 cucchiai di olio di arachidi
In un mixer triturate finemente mandorle, nocciole e prugne, aggiungetevi le uova, il fruttosio, il miele, le farine e l’olio. Mescolate bene fino ad ottenere un composto piuttosto sodo che potrete poi lavorare con le mani.
Una volta ottenuto l’impasto giusto, togliete la presa del mixer dalla corrente, togliete la lama che pulirete con l’aiuto di un cucchiaio, e con le mani leggermente inumidite fate delle palline che schiaccerete poi sulla leccarda ricoperta da carta da forno. Se volete potete incidere i vostri biscotti con delle formine, oppure con la lama di un coltello, o lasciarli semplicemente così come sono.
Mettete in forno per circa 35/40 min. finchè non saranno ben cotti. Lasciateli raffreddare su una gratella e servite o conservate in una scatola di latta per biscotti. Poco dolci è vero, ma hanno un sapore molto sano senza per forza essere ‘cartonati’ come quelli che si trovano tra i prodotti dietetici.
Scrivi un commento