quindi per la ricetta classica con il glutine rimando direttamente al collegamento. Io, invece, ne ho voluto fare una versione gluten free per il mio Amoruccio…. devo dire che una bella fetta me la sono magiata anch’io a colazione e devo dire che nulla toglie alla classica…
Ecco gli ingredienti.
Per la base (che altro non è che una semplice pasta frolla):
- 50 gr. di fecola di patate
- 75 gr. di farina di riso
- 1 cucchiaio di fruttosio
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di acqua calda
Per la farcitura :
- 1 vasetto di marmellata di fragole diluita con un paio di cucchiai di marsala dolce
Per la crema :
- 120 gr. di burro
- 125 gr. di fruttosio
- 4 uova intere
- 125 gr. di mandorle tritate
- alcune gocce di essenza di mandorle…se non l’avete potete usare un poco di vaniglia naturale o un cucchiaio di marsala… il risultato finale non avrà il classico sapore forte di mandorla, ma direi che è quasi meglio
Cominciamo con preparare la pasta frolla mescolando gli ingredienti della base fino ad ottenere il classico composto leggermente granuloso, che andrete poi a compattare con le mani e messo in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo stemperate la marmellata col liquore …deve diventare morbida, ma non troppo liquida… mi raccomando
Quando sarà passata la mezz’ora, stendete la base su un foglio di carta da forno che andrete ad adagiare su di una teglia (di circa 22 sm di diametro se rotonda o una teglia rettangolare). Fate dei piccoli fori con una forchetta e infornate a forno caldo (180°) per circa 5 min.
Toglietela dal forno e spalmatela prima con la marmellata …deve essere uno strato uniforme su tutta la superficie, e poi distribuite la crema. Non importa se la crema è in uno strato più alto della frolla…avendo la carta da forno e i bordi della teglia ciò non comporta nessun problema….in cottura e durante il raffreddamento la torta si compatterà alla perfezione….Si possonno distribuire sulla superficie delle mandorle a lamelle…. ma io non le avevo .
Rimettete in forno per circa 35/40 min e a cottura ultimata fate raffreddare. E’ più buona il giorno dopo…. avrà il tempo di compattarsi bene bene!
…e non sembra proprio un dolce gluten free….
Io l’ho assaggiata con una spolverata di zucchero a velo…. per chi è intollerante al glutine è severamente vietato…mi raccomando
Scrivi un commento