Mi ripeto con le crocchettine di miglio…un po’ perchè mi piacciono un sacco e un po’ perchè tutte le volte vengono diverse e sono sempre una sorpresa.
Questa volta le ho fatte in due versione: con la ricotta vaccina e con gli spinaci e cipolla.
La base, per entrambi, è la stessa:
- 300 g di miglio
- 100 g di lenticchie rosse
- zenzero e peperoncino in polvere
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva
Per l’assemblaggio:
- una confezione di ricotta
- 1 uovo
- 300 g di spinaci sbollentati e ben scolati
- 1 cipolla rossa di tropea
- 1 uovo
Fate cuocere il miglio in tanta acqua salata quanto il doppio del suo volume per circa 15 minuti e dopo averlo sciacquato abbondantemente (vi occorre un colino a maglia fitta). Passati questi primi 15 minuti aggiungetevi le lenticchie rosse a loro volte sciacquate e fate cuocere tutto insieme per altri 15/20 minuti.
Vedrete che l’acqua sarà completamente assorbita. Per sicurezza provate una lenticchietta…. non si sa mai che possa essere ancora un po’ dura…nel caso aggiungete un bicchiere di acqua calda.
Una volta cotto il tutto lasciate riposare finche non si raffredda un pochino. Con l’aiuto di una forchetta sgranate il miglio con le lenticchie aiutandovi aggiungendovi un cucchiaio di olio.
A questo punto dividete il composto e in uno aggiungerete la ricotta e l’uovo, nell’altro gli spinaci e la cipolla sminuzzati e l’uovo. Amalgamate molto bene. Il composto deve essere morbido e omogeneo… ah, dimenticavo, quando aggiungete tutti gli ingredienti, aggiungetevi anche le spezie…sempre se gradite naturalmente.
Ora potete accendere il forno a 250°, oliare delle teglie e creare delle palline più o meno grandi a secondo dei gusti e infornare. Non occorre nè pangrattato nè farina per tenerle insieme e ben compatte…in questo il miglio è formidabile!
Cuocete per circa 20 min. …non molto di più in quanto potete correre il rischio, soprattutto con forno ventilato, che secchino in superficie.
Servite calde o fredde…sono ottime anche da portare in piscina o in gita… non sono unte e molto energezzanti…oltre che sanissime!
Scrivi un commento